LUISS Roma e Latina Basket: la stagione delle due laziali in A2

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il campionato di basket Serie A2 ha preso il via lo scorso 3 settembre, ma finora i risultati non hanno portato grande fortuna alle due formazioni laziali che vi militano.

L’anno scorso, tra le squadre promosse dalla Serie B, figurava infatti anche la LUISS Roma, la squadra formata esclusivamente da studenti della nota università capitolina. Nel 2023 la LUISS è riuscita ad approdare in A2 grazie alla differenza canestri e ha potuto così compiere uno storico debutto in questa categoria. Al contrario, la Latina Basket è ormai una veterana di questa divisione, ma rischia di lasciarla a breve.

A differenza della scorsa stagione le squadre partecipanti sono 24 e non 27 e sono distribuite equamente in 2 gironi, con un calendario che impone gare d’andata e ritorno. La seconda fase, nota come fase a orologio, vuole invece che ogni team incontri le 5 squadre dell’altro girone posizionate alle spalle, in casa, mentre i match con le altre 5 posizionate avanti, sono da disputarsi in trasferta.

Ai punti della classifica dei 2 gironi si sommano quelli della fase a orologio e alla fine solo le prime 8 dei gironi prendono parte ai playoff promozione, che si giocano al meglio delle 5 gare. Le formazioni piazzate al 12° posto di ogni gruppo retrocedono in Serie B Nazionale ed è un rischio che quest’anno corre soprattutto la Latina Basket, che non ha mai brillato nel corso di questa stagione. Nel girone regolare erano arrivati appena 8 punti in 22 partite del Girone Verde, con 4 vittorie e 18 sconfitte, per una differenza punti in negativo pari a 196. Non a caso già a gennaio si parlava della possibile retrocessione per la Latina Basket, che a questo punto deve sperare in un mezzo miracolo nella parte conclusiva della fase a orologio.

Non che la LUISS Roma se la passi tanto meglio, ma le difficoltà dei capitolini erano ampiamente prevedibili in considerazione della loro scarsa esperienza ad alti livelli. A differenza dell’altra squadra laziale, però, la formazione guidata da Andrea Paccariè era giunta all’8° posto nel Girone Verde, totalizzando 8 successi e 14 ko, con una differenza punti in negativo di 147. La fase a orologio non sta procedendo per il meglio e lo scenario più probabile è quello dell’accesso ai playout. Per inciso, nel caso in cui la LUISS Roma riuscisse a conquistare semplicemente la permanenza in Serie A2 si tratterebbe ugualmente di un risultato notevole.

Ormai mancano pochissime partite da qui al termine e mentre la Trapani Shark e la Pallacanestro 2.015 Forlì volano sempre più in alto per contendersi il titolo le due laziali arrancano. Per fare il tanto atteso salto di qualità ci vorrà ancora molto tempo. Di certo, a deludere le aspettative è stata in particolar modo la Latina Basket, che solo 10 anni fa festeggiava la vittoria della Coppa Italia LNP, unico trofeo in bacheca. Vedere queste squadre popolare le quote basket della Serie A e rendersi protagoniste di pronostici ad alto livello sembra quasi un’utopia al momento.

Stante la situazione attuale, agli amanti della pallacanestro laziale non rimane che fare il tifo per la salvezza della LUISS.

Condividi.

Non è possibile commentare.