Incendio ad Ardea, indagini sul piromane e analisi organolettiche sulle piante e sugli animali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Oggi il personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM 6 intervenuto sul luogo dell’incendio, in via Montagnano ad Ardea ha potuto constatare l’avanzamento delle operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile che sono in fase conclusiva e proseguiranno presumibilmente anche nella giornata di domani.

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione ha proceduto già nel corso della mattinata al prelievo di foglie di agrumi e di ulivo nelle immediate vicinanze al sito. I campioni sono stati consegnati ai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana di Ciampino per le analisi.

Il Servizio Veterinario sta inoltre procedendo con la ricognizione delle attività di produzione primaria eventualmente presenti nell’area al fine di valutare l’opportunità di procedere con ulteriori piani di monitoraggio.

In attesa di degli esiti delle rilevazioni effettuate da ARPA Lazio sul punto di campionamento ubicato nei pressi dell’area coinvolta dall’incendio (dovrebbero essere trasmesse domani), si ribadiscono le raccomandazioni già fornite a tutela della salute della popolazione. Quindi, laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso: tenere chiuse porte e finestre, limitare gli spostamenti allo stretto necessario, lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria.

All’acquisizione e comunicazione dei risultati delle attività di monitoraggio della qualità dell’aria nonché degli ulteriori esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte si provvederà all’eventuale rimodulazione delle misure di precauzione, o alla revoca delle stesse emanate dal sindaco e Asl Roma 6 ieri mattina.

Sul posto continuano le indagini dei Carabinieri con l’ausilio della Polizia Locale di Ardea per accertare le cause ed identificare l’eventuale piromane.

Condividi.

Non è possibile commentare.