Inceneritore a Santa Palomba: presidio per dire no di fronte al Campidoglio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Il coordinamento No Inc Albano e Presidio Permanente No Discarica ha manifestato ieri per l’intero pomeriggio davanti al Campidoglio sede del Comune di Roma.

Erano presenti circa 1500-200 persone l’intento, cercare di incontrare il sindaco di Roma Roberto Gualtieri per chiedere lo stop definitivo al mega progetto della costruzione dell’inceneritore a Santa Palomba. In tanti, anche molti giovani, sono partiti dai comuni interessati Albano, Ardea e Pomezia, ma anche da altri comuni della provincia di Roma.

Le proposte del Coordinamento No Inc Albano per il trattamento dei rifiuti sono:

riduzione dei rifiuti a monte del processo soprattutto di quelli non riutilizzabili; decentramento del trattamento dei rifiuti con impianti di medie e piccole dimensioni nei Municipi; estensione ulteriore della raccolta differenziata porta a porta di casa in casa; raggiungimento entro il 2023 nella raccolta differenziata del 100% della frazione dell’umido; abbandono del modello di impianti di Tmb in favore di impianti ottimizzati e di recupero di materia; l’abbandono totale della tecnologia per la costruzione di strutture per la produzione di energia dai rifiuti con centrali biogas e inceneritori a favore di impianti decomposizione aerobica.

Condividi.

Non è possibile commentare.