Sgombero Casamonica, le loro ville diventeranno caserme per i carabinieri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Questa mattina, i Carabinieri del Gruppo di Frascati sono intervenuti a Roma, in via Caldopiano, per sgomberare un complesso residenziale di circa 3.000 mq, comprendente 2 villette unifamiliari e 1 villetta bifamiliare, riconducibile ai “Casamonica”.

Sul posto era presente il personale dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e dell’Agenzia del Demanio che, una volta entrata in possesso dei beni immobili, li darà in uso all’Arma dei Carabinieri.

Dopo le opportune riunioni presso la Prefettura di Roma, per le operazioni di sgombero hanno operato circa 50 Carabinieri e agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno anche attivato i servizi sociali per alcuni degli occupanti abusivi.

I beni confiscati appartenevano a Gelsomina Di Silvio ex convivente di Ferruccio Casamonica, detta Silvana, e di suoi 3 figli, Raffaele, Christian e Katiuscia. A carico della donna i reati di estorsione aggravata dal metodo mafioso e usura.

Il complesso residenziale di via Caldopiano, insieme ad un altro patrimonio di rilevante entità (tra cui diverse Ferrari), era stato oggetto sia di richiesta di Misure di Prevenzione nel 2003 sia di sequestro e successiva confisca nell’ambito di un procedimento penale della Procura di Roma, per i reati di usura.

La confisca è stata disposta con Sentenza della Corte di Appello di Roma a carico di Gelsomina Di Silvio, detenuta dal 21 novembre 2018  per un cumulo di pene di 5 anni, 11 mesi e 6 giorni di reclusione per simulazione di reato, circonvenzione di incapace, usura e furto.

Carrefour-Market-Aziende-Deserti

Condividi.

Non è possibile commentare.