Omaggio allo stilista Renato Balestra, il 3 e 4 maggio Roma si tingerà di blu

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2024 la città di Roma si vestirà del caratteristico colore Blu Balestra per celebrare il Maestro della Couture italiana (scomparso il 26 novembre 2022) nel giorno del centenario della sua nascita.

L’omaggio di Roma Capitale, in collaborazione con la famiglia Balestra, è il simbolico riconoscimento a un grande artista, ambasciatore e precursore del Made in Italy: è prevista la suggestiva illuminazione in Blu Balestra dei luoghi in cui Renato era solito presentare le sue collezioni: Piazza del Campidoglio, la Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana (via Veneto).

Alessandro Onorato, Assessore Moda, Sport, Turismo e Grandi Eventi: “Abbiamo voluto rendere omaggio a Renato Balestra nel giorno del centenario della sua nascita. L’amore del Maestro con Roma è stato lungo e intenso. Si sono piaciuti fin da subito e si sono valorizzati a vicenda. Questa città l’ha accolto a braccia aperte e si è lasciata incantare dalla sua creatività. Se Roma è la capitale della moda, dell’arte e della cultura è anche grazie alle intuizioni e al lavoro di Balestra, che dagli anni Cinquanta ha portato in alto il nome della città, rendendola attraente per artisti, modelli e attori. Ha rappresentato e rappresenta ancora la qualità dell’artigianato Made in Italy, un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che dobbiamo valorizzare ogni giorno. L’esempio di Balestra deve indirizzare tanti giovani a inseguire il proprio sogno. Siamo contenti di avergli reso omaggio con il Sindaco Gualtieri: prima di annunciare la notizia dei monumenti illuminati abbiamo consegnato alla famiglia Balestra, alle figlie Fabiana, Federica e alla nipote Sofia, una targa celebrativa di Roma Capitale”.

Condividi.

Non è possibile commentare.