Genzano, in scena l’Infiorata, spettacolo di petali che dura da più di due secoli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Infiorata-Genzano

ATTUALITA’ – La tradizione e la storia di ripete ogni anno e ogni anno è una magia di colori. L’infiorata di Genzano sta andando in scena in tutta la sua bellezza. Diciassette i quadri che sono stati realizzati dai maestri infioratori su via Italo Belardi, oltre a quello che verrà allestito in piazza Tommaso Frasconi e quello ai Landi.

Domattina, alle ore 11, il sindaco saluterà gli ospiti e le delegazioni straniere per il tradizionale benvenuto istituzionale. Nel pomeriggio, dopo la celebrazione eucaristica celebrata dal Vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, ci sarà la tradizionale processione del Corpus Domini.
Lunedì sarà la giornata conclusiva, con la sfilata storica e lo “spallamento” dell’infiorata a opera dei bambini alle ore 19. “Come ogni anno, l’Infiorata porta con sé la magia della festa antica e delle tradizioni con la freschezza dei fiori che i nostri maestri sanno utilizzare per realizzare i bellissimi quadri” ha affermato il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini. “Siamo pronti per accogliere gli ospiti, i turisti e le delegazioni straniere che anno dopo anno ci onorano della loro presenza. Quest’anno siamo poi onorati di ospitare all’interno del Palazzo Sforza Cesarini l’esposizione delle opere di  Mimmo Paladino, artista di fama internazionale che dà lustro alla manifestazione e al Palazzo stesso”.
Presso Palazzo Sforza Cesarini si potrà ammirare la mostra “Iliade Odissea” del  maestro Mimmo Paladino, inaugurata giovedì 19. Paladino, esponente di rilievo della Transavanguardia, ha realizzato l’opera Mater appositamente per Genzano che verrà trasformata in un quadro infiorato dai maestri.

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.