Violenza sulle donne, a Frascati presentazione del libro di Giovanni antonetti e Paola Scampati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Donna1_a

CULTURA – «Una delle pochissime volte, se non la prima, che parlando di violenza contro le donne l’arte incontra la scienza», con queste parole Giovanni Antonetti, autore insieme a Paola Scampati del volume La violenza contro le donne: un approccio sistematico, pubblicato dalla giovane publishing house di Roma UniversItalia Editrice, presenterà il libro in anteprima nazionale oggi, venerdì 7 marzo alle ore 16,30 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, nel quale il fenomeno della violenza contro la donna sarà visto da una angolazione diversa. All’evento, oltre Giovanni Antonetti, Dottore di ricerca in Scienze forensi e Professore di Scienze infermieristiche all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, saranno presenti anche gli altri autori del volume: Paola Scampati, Psicologa e Psicoterapeuta, Professore di Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Rosaria Alvaro, professore associato di Scienze infermieristiche all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Saverio Potenza, aggregato di Medicina legale all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 «La presentazione è una tappa fondamentale di un percorso culturale che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti da tempo – dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso – che ha visto tra l’altro a cura dell’associazione Frascati Poesia le presentazioni dei libri di Cinzia Tani e Luisella Costamagna sul tema del femminicidio e le attività dell’Associazione Sostegno Donna, di cui desidero ringraziare la Presidente Maria Victoria Carocci, la Vicepresidente Eugenia Trovalusci e tutte le componenti per la meritoria attività che svolgono, non ultimo il seminario tematico tenuto con successo nella Mediateca Comunale di Cocciano. La presenza di importanti relatori darà all’incontro di domani uno spessore unico, consentendo di approfondire le tematiche legate alla violenza di genere e femminile in particolare sotto l’aspetto scientifico. Ringrazio pertanto Giovanni Antonetti, Paola Scampati, Rosaria Alvaro e Saverio Potenza, anche per l’originale idea di coinvolgere l’artista Aldo Ciabatti, che ha realizzato la copertina del libro e che è stato protagonista di una bella mostra nelle nostre Scuderie Aldobrandini».

 «Quest’anno, l’Associazione di cui sono Presidente ha voluto organizzare per il mese di marzo dedicato alla donna un evento in cui per la prima volta le delicate e difficili questioni connesse alla violenza contro le donne vengono affrontate in maniera scientifica – dichiara Maria Victoria Carocci, presidente dell’Associazione SOStegno Donna -. Questa volontà dell’Associazione ha incontrato la disponibilità degli Autori del volume, il Dott. Giovanni Antonetti e la Dott.ssa Paola Scampati, i quali hanno accolto subito la proposta di collaborazione, dando la loro totale disponibilità a partecipare all’evento. Il Sindaco di Frascati, Stefano Di Tommaso, plaudendo all’iniziativa, ha invece supportato dal punto di vista istituzionale la presentazione del volume, concedendo il Patrocinio del Comune».

Il volume in questione è la seconda parte, integrante ed essenziale, di un trittico di editoria scientifica che vede la presenza nel progetto di altri due volumi: il primo, dal titolo “L’aggressività, il comportamento aggressivo, la violenza e il conflitto: una analisi delle manifestazioni umane che favoriscono la violenza contro le donne”, e il terzo, dal titolo “La violenza contro le donne: i risultati di una ricerca svolta nella Provincia di Roma”. I tre volumi, agili nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibili da parte del lettore interessato, rispondono alla necessità di approfondire le tematiche correlate a fenomeni, quali quello della violenza contro le donne e quello della violenza domestica, che negli ultimi anni sono divenuti sempre più di allarme e di interesse sociale.

 «Il Sindaco Di Tommaso – afferma Paola Scampati – continua a distinguersi nel panorama politico locale per la sensibilità e l’attenzione verso quelle situazioni di disagio sociale che impongono, soprattutto a chi ricopre incarichi istituzionali, di porre in essere ogni utile iniziativa per far uscire dall’oscurità, in cui è rimasto per troppo tempo, un fenomeno, quello della violenza contro le donne, che nulla ha che vedere con il concetto di rispetto per l’altro, soprattutto se donna».

All’evento sarà presente anche il Maestro Aldo Ciabatti, che ha messo a disposizione degli autori, a titolo gratuito, tre sue recenti opere pittoriche per la composizione delle copertine dei tre volumi in pubblicazione. In particolare: sulla copertina del primo volume, dal titolo “L’aggressività, il comportamento aggressivo, la violenza e il conflitto: una analisi delle manifestazioni umane che favoriscono la violenza contro le donne”, sarà riprodotta l’opera intitolata Panspermia (tecnica mista su tavola, finitura ad encausto, cm 125×125), realizzata negli anni 2011-2013. Sulla copertina del secondo volume, dal titolo “La violenza contro le donne: un approccio sistematico”, sarà riprodotta l’opera intitolata Armonia universale (tecnica mista su tavola, finitura ad encausto, cm 125×250), realizzata nell’anno 2013; sulla copertina del terzo volume, dal titolo “La violenza contro le donne: i risultati di una ricerca svolta nella Provincia di Roma”, sarà riprodotta l’opera intitolata Acropore (tecnica mista su tavola, finitura ad encausto, cm 100×125), realizzata nell’anno 2013. Il Maestro Ciabatti, entusiasta dell’iniziativa ha affermato che: «Il dipinto Panspermia trasmette il mio amore per la Donna che è Creatrice come Madre Gea».

 

Condividi.

Non è possibile commentare.