Genzano, dal 20 al 28 aprile la mostra-evento “Memorie Ritrovate” nell’80° anniversario dei bombardamenti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CULTURA – Genzano si prepara a commemorare un momento cruciale della sua storia con l’inaugurazione della mostra-evento “Memorie Ritrovate”, che ripercorre l’80° anniversario dei bombardamenti sulla città, della guerra e della lotta di liberazione dal nazifascismo.

La mostra-evento si svolgerà da sabato 20 domenica 28 aprile presso “Palazzo Sforza Cesarini” (via Scaloni). Per l’inaugurazione, sabato 20 aprile alle ore 17.00 presso Palazzo Sforza Cesarini, è previsto un intervento del Prof. Ugo Mancini dal titolo “Tra terra e aria. I Castelli Romani dal 19 luglio 1943 alla Liberazione di Roma”. Questo primo evento sarà arricchito dalla proiezione di un video contenente testimonianze toccanti e significative, seguito dalla visita del percorso espositivo.

Il documentario video è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Sandro Pertini”, diretti da Pietro Saltatetti. Saranno presenti anche elaborati delle classi terze delle scuole secondarie “Garibaldi” e “De Sanctis”. Sempre con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Tecnico “Sandro Pertini”, coordinati stavolta dalla prof.ssa Filomena Ferrara e diretti da Fabio Cocifoglia, sarà possibile effettuare visite guidate attraverso i vari spazi espositivi-esperienziali di “Palazzo Sforza Cesarini” della durata di circa un’ora.

Gli orari delle visite saranno alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00, tutti i giorni da domenica 21 a domenica 28 aprile e andranno prenotate a questi contatti: 06-93711215 oppure alla mail: staff.sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it

 

Condividi.

Non è possibile commentare.