Artena Città Presepe: torna il Natale nel centro storico pedonale più grande d’Europa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – L’8 dicembre riparte Artena Città Presepe, la quinta edizione del Natale nel centro storico non carrabile più grande d’Europa. Presepi, mercatini natalizi, cantine con degustazioni e gastronomia, espositori, concerti, momenti culturali e sociali accompagneranno il periodo natalizio nella cittadina a due passi da Roma.

Un trenino storico accompagnerà i visitatori dal centro urbano alla piazza più grande del centro storico, piazza della Vittoria, tutti i fine settimana. Da lì sarà possibile percorrere le stradine del borgo, seguendo il percorso ad anello, per visitare gli oltre 40 presepi artistici, fare acquisti nelle botteghe con articoli da regalo e poi ristorarsi nei punti gastronomia disseminati per tutto il centro storico.

Il “taglio del nastro” è previsto alle ore 17:00 di giovedì 8 dicembre con l’inaugurazione della manifestazione presso piazza della Vittoria: sarà presente il Commissario Prefettizio Antonio Orecchio per i saluti istituzionali, interverrà il Presidente dell’Associazione Rete Sociale Matteo Riccelli e Giuseppe Casiero dell’Associazione Artena Città Presepe. Due associazioni che rappresentano lo sforzo collettivo di decine di cittadini, comitati di quartiere e commercianti, uniti nell’intento di ripristinare una festa largamente apprezzata negli anni pre-pandemici.

Nella stessa giornata di apertura sono previste numerose iniziative: l’evento Vinarelli, pitturare con il vino, in una delle cantine presenti nel borgo, in via Roma, e poi l’inaugurazione della mostra permanente di abiti storici che si terrà presso la Chiesa di Santo Stefano fino all’8 gennaio. Gli abiti sono tutti cuciti a mano, utilizzati durante il Palio delle Contrade per rievocare il corteo di Papa Paolo V, al feudo di Montefortino dell’ottobre del 1615.

La giornata sarà dedicata anche i più piccoli! Sin dalla mattina sarà presente lo spettacolo di magia del Mago Parker che partirà da piazza della Resistenza e procederà lungo tutto il percorso; in piazza dei Nanetti si inaugurerà il mini villaggio di Babbo Natale, presente ogni fine settimana per tutta la durata della manifestazione, con la possibilità di conoscere babbo e i suoi aiutanti elfi, e fare un giro a dorso di pony.

La manifestazione proseguirà poi nel fine settimana successivo e riaprirà ogni sabato e domenica di tutto il mese di dicembre, per concludersi con il weekend dell’epifania: dal 6 all’8 gennaio. Ognuna delle successive giornate di festa sarà caratterizzata da presepi e cantine e da almeno un evento, tra eventi culturali, spettacoli teatrali, concerti e animazione per bambini, degustazioni di prodotti tipici, show cooking e molto altro.

“Questo è quello che si dice un progetto di comunità. Dalla ricerca degli sponsor, l’installazione delle luminarie, il lavoro costante delle associazioni per riaprire le cantine e ripristinare presepi vecchi e nuovi, abbiamo pensato di investire sul Natale per restituire ad Artena una parvenza di serenità. Sono stati anni difficili, di instabilità a tutti i livelli: sapere di poter contare sulla comunità, sul ritrovarci insieme per un brindisi sotto le feste, è già un successo per un paese come il nostro” dichiara il comitato organizzativo – “A ricreare la magia del Natale ce l’abbiamo messa tutta, speriamo di poterla condividere con quanti più visitatori possibili”.

Condividi.

Non è possibile commentare.