Si svolgerà domani a Palazzo Valentini di Roma, la giornata dedicata agli Chef di domani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

20131111CHEFuturoday.preview

ATTUALITA’ – L’associazione dei Cuochi di Roma Uclar-Fic ha organizzato per domani, giovedì 14 novembre, a partire dalle ore 9:30, “Chefuturo Day” una giornata dedicata agli allievi degli Istituti alberghieri che si preparano a diventare i cuochi di domani. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma, si terrà a Palazzo Valentini, sede istituzionale dell’Amministrazione provinciale. Alle ore 9.30 saranno aperti gli stand espositivi presso la Sala Stampa di Palazzo Valentini, con l’iniziativa “Le eccellenze non mancano! Il valore di un territorio molto speciale”.

Nel corso della mattinata, presso la Sala “Peppino Impastato”, si svolgerà il convegno “Che futuro per l’Alberghiero” un confronto sulle problematiche didattiche e sugli gli sbocchi professionali per gli allievi degli Istituti alberghieri del territorio provinciale e per quelli statali. Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni, dirigenti scolastici, formatori, rappresentanti delle associazioni di categoria, tutor e responsabili del progetto “Chefuturo”.

Il pomeriggio sarà invece dedicato allo svolgimento del secondo Challenge di intaglio artistico riservato alle squadre degli alberghieri. Sempre nel pomeriggio si terrà l’iniziativa “Incontriamo quelli famosi”, una serie di interventi brevi da parte di noti cuochi e professionisti del settore, formatori e rappresentanti delle associazioni di settore sul tema “Il tuo futuro di cuoco: idee, dritte e istruzioni per l’uso”.  Nato nel 2011, “Chefuturo” è  un progetto di tutoring voluto dall’Uclar-Fic Cuochi di Roma  per promuovere una più ampia formazione e un ingresso facilitato nella comunità professionale per gli allievi cuoco degli Istituti Alberghieri.

Le attività si articolano attraverso incontri con professionisti, aziende del territorio, laboratori, eventi, gare; si tratta insomma di una sorta di ponte culturale tra mondo del lavoro ed allievi degli ultimi anni dell’Istituto Alberghiero. Le iniziative del calendario sono organizzate e guidate da tutor volontari, dai soci sapienti della UCLAR-FIC e sono regolate da criteri di merito selettivi, che stimolano una sana competizione tra i diversi Istituti e una preparazione concreta alla realtà lavorativa. Nell’anno scolastico 2013-2014 è previsto il coinvolgimento di circa 750 allievi provenienti da sei istituti della Provincia di Roma.

Condividi.

Non è possibile commentare.