Festa delle Forze Armate, Cisterna in piazza con le scolaresche

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

4novembre2013

ATTUALITA’ – Cisterna lunedì 4 novembre celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate indette a Latina dal Prefetto Antonio D’Acunto e che prevedono la solenne messa nella Cattedrale di San Marco, il corteo per le vie cittadine e la cerimonia militare presso il Monumento ai Caduti.

Anche a Cisterna, al fine di mantenere vivi i valori del patriottismo e del senso civico ispiratori delle cerimonia del 4 novembre, l’Amministrazione comunale ha organizzato una celebrazione coinvolgendo anche gli alunni delle scuole elementari. L’appuntamento è fissato per tutti alle ore 9:45 in Piazza 19 Marzo quando arriveranno le associazioni, il Gonfalone del Comune di Cisterna di Latina e le autorità. Secondo il programma, alle 10:30 il raggruppamento si defilerà verso la vicina Piazza Amedeo di Savoia  per l’inizio della cerimonia.

Dopo l’alzabandiera e la deposizione della Corona d’alloro ai piedi del monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, i bambini della scuole cisternesi intoneranno l’Inno di Mameli. Quella del 4 novembre è stata l’unica festa nazionale che, istituita nel 1919, abbia attraversato le età dell’Italia liberale, fascista e repubblicana.

Fino al 1977 era considerato un giorno di festa a tutti gli effetti, poi il declino degli anni successivi fino all’opera di riattualizzazione dell’appuntamento da parte degli ultimi due presidenti della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano

Condividi.

Non è possibile commentare.