Velletri, cena multi etnica all’Alberghiero per Willy Monteiro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – “INSIEME CON WILLY” è stato il tema di una cena multietnica contro ogni forma di violenza, organizzata e preparata dai compagni di scuola dell’Istituto alberghiero di Fiuggi di Willy Monteiro, tenutasi ieri sera presso l’Istituto Alberghiero di Velletri “Ugo Tognazzi”.

Hanno partecipato anche gli studenti dell’Alberghiero di Roma Tor Carbone, in un gemellaggio tra giovani per dire no alla violenza e non dimenticare il ragazzo capoverdiano ucciso in una notte di settembre di 5 anni fa davanti ad un locale notturno di Colleferro dalla furia e violenza cieca di un gruppetto di giovani di Artena.

Willy Monteiro, aveva 19 anni abitava a Paliano, vicino Colleferro con la famiglia. Quella tragica notte tra il 5 e il 6 settembre era intervenuto dopo una lite che aveva coinvolto un suo amico per cercare di sedare gli animi, invece fu colpito a morte dai calci, pugni e colpi proibiti che lo portarono alla morte in pochi minuti da parte di un gruppetto di giovani soggetti molto violenti.

“Non ci siamo mai fermati, quando c’è il sentimento puro, quello dell’Amore espresso in amicizia e fratellanza, sommato alla mancanza di una persona a noi cara, come si può pensare di mollare” ha dichiarato il giovane chef di Colleferro Samuele Chelucci, che ha ideato insieme ad altri 6-7 amici ed ex compagni di scuola di Willy, la serata di Velletri.

L’idea del progetto ‘’Insieme con Willy’’ è quella di strutturare, nel biennio 2024-2025, ‘’un’agenzia interinale’’, una vera e propria Community di strutture alberghiere, dove gli ex studenti faranno da tramite tra le varie aziende e i ragazzi e le ragazze degli Istituti Alberghieri che ambiscono a lavorare nel mondo della ristorazione. “Insieme con Willy ” punta a diventare il ponte comunicativo tra la realtà lavorativa e quella scolastica.

“L’obiettivo, conclude il giovane chef Samuele Chelucci, sarà quello di creare una rete di comunicazione tra il progetto, gli istituti aderenti, gli studenti tutti e le aziende alberghiere partecipanti. Quest’ultime, facendo parte della Community, continueranno annualmente a operare nel mondo della beneficienza, svolgendo cene, pranzi e ricordando nostro fratello Willy, e raccogliendo fondi destinati al sostentamento del progetto stesso”.

E’ stato presentato anche il libro “Una Storia di Ragazzi”, scritto da due giovani scrittori di Artena e Roma, rispettivamente Alessandro Coltrè e Cristian Raimo, che parla del tragico fatto di cronaca che portò all’uccisione del giovane aspirante cuoco 19enne.

Condividi.

Non è possibile commentare.