Frascati, la notte del libro a Villa Falconieri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CULTURA – Giovedì 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, la Biblioteca Archivio Storico Comunale di Frascati, l’Associazione culturale Il Salotto di Giano e l’Accademia Vivarium Novum partecipano alla settima edizione della notte bianca del libro, dei lettori e delle lettrici dal titolo Letti di Notte. Il tema della nuova edizione è “Vedi alla voce…”, declinabile in milleuno modi come la voce di chi legge, la voce di chi canta, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro.

Per l’occasione la splendida Villa Falconieri aprirà, in via straordinaria, le porte al pubblico in orario notturno. L’appuntamento è alle ore 21 all’ingresso della Villa in Viale Borromini 5, a Frascati, per un viaggio onirico, originale e affascinante indietro nel tempo.

Sarà proposta una visita guidata ai giardini e alle sale interne, a cura dell’Accademia Vivarium Novum, che ha sede nella Villa, arricchita da letture in abito d’epoca, tratte dal volume “Villa Falconieri” di Richard Voss (1851-1918) a cura de Il Salotto di Giano. All’evento serale saranno presenti anche alcuni membri della community Nel mondo di Jane Austen, anch’essi in abito d’epoca, che contribuiranno a rendere ancor più reale la “passeggiata ottocentesca” in Villa.

«Grazie ai passi scelti sarà possibile per il pubblico rivivere i fasti della dimora e, attraverso la voce stessa dell’autore, che qui abitò per venticinque anni, sarà possibile “incontrare” gli ospiti illustri e le cerimonie che qui ebbero luogo – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Chi ha avuto modo di leggere il romanzo si sarà accorto che le pagine sono permeate dall’amore appassionato e duraturo che l’autore ebbe per la Villa e il territorio tuscolano. Sarà una serata esclusiva aperta a tutti».

Al termine della visita si terrà anche una rassegna di letture a tema “Sogno, viaggio, metamorfosi”, a partire dai classici greci e latini, passando per Shakespeare, fino ai giorni nostri. Le letture vedranno la partecipazione dei Lettori della Biblioteca BASC di Frascati, dell’Accademia Vivarium Novum e de Il Salotto di Giano.

Condividi.

Non è possibile commentare.