Truffa all’Inps, incassa la pensione della madre deceduta, per 135 mila euro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

guardia-di-finanza-documenti-600x341

CRONACA – I finanzieri del Comando Provinciale Roma hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti di una donna di Ardea per aver incassato 135.000 euro di pensione corrisposti dall’INPS in favore della mamma deceduta. Dalle indagini è emerso che una signora 60enne ha continuato a percepire illecitamente la pensione dell’anziana madre, omettendo di comunicare all’INPS il decesso avvenuto nell’anno 2010.

La donna ha approfittato della delega depositata presso un ufficio postale di Ardea, grazie alla quale ha potuto recarsi agli sportelli senza destare il minimo sospetto per l’assenza della mamma. Così, dal mese di febbraio 2010 (mese in cui è avvenuto il decesso della titolare del trattamento pensionistico) in poi, ha goduto dell’indebito assegno di circa 2000 euro mensili, senza averne alcun titolo.

La Procura di Velletri ha così chiesto e ottenuto il provvedimento di sequestro delle somme contenute sui conti correnti, nonché di un immobile sito nel comune di Ardea per un valore corrispondente agli importi illecitamente percepiti.

Condividi.

Non è possibile commentare.