Frascati, primi incontri e impegni per il Commissario Strati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

IMGP6569

POLITICA – Si è insediato ormai da dieci giorni, a Frascati, il Commissario prefettizio Bruno Strati, nominato dopo le dimissioni dell’ex Sindaco Alessandro Spalletta. Il rappresentante comunale, Viceprefetto, avrà ora il compito di guidare la città fino alla data delle prossime elezioni, che avranno luogo probabilmente il prossimo anno.

Insieme a Strati, presenti anche i vari Subcommissari, che si occuperanno dei diversi ruoli amministrativi svolti in precedenza dagli assessori. La crisi politica dell’Amministrazione Spalletta ha lasciato in sospeso diverse questioni gestionali, che saranno al centro dell’attività dei funzionari prefettizi nei prossimi mesi.

In particolare, l’attenzione è focalizzata su una delle principali criticità, che ha contribuito ad aggravare i contrasti politici recenti, ovvero l’assestamento di bilancio. A questo proposito, si sono già svolti i primi incontri fra il Commissario e il Collegio dei revisori, che aveva bocciato il documento presentato da Spalletta.

Sicurezza, controllo del territorio, viabilità e scuole sono stati gli altri temi che hanno caratterizzato le attività dei primi giorni di insediamento del Viceprefetto. Prevenzione, controllo e gestione dei flussi turistici saranno favoriti dalla collaborazione con le Forze dell’ordine cittadine. In particolare, il Commissario ha annunciato l’assunzione di Vigili urbani stagionali, cui spetteranno questi specifici compiti di sostegno.

Nuovi impegni sono stati poi presi affinché si garantiscano manutenzione e decoro degli spazi pubblici, dalle strade ai monumenti, passando per i parchi. Infine le scuole, a circa un mese dalla ripresa delle lezioni. Oltre al bando di gara per le mense dei plessi elementari e materni, che secondo Strati sarà pubblicato a breve, è stato annunciato che la struttura di Villa Muti riceverà un nuovo impianto fotovoltaico. Si tratta di un progetto approvato in maniera definitiva, che gode del contributo regionale.

L’auspicio, per gli amministratori – e soprattutto per i cittadini – è ora che, anche grazie alla gestione prefettizia, Frascati possa essere sollevata dall’empasse politica degli ultimi mesi, fronteggiando le varie problematiche. Nel frattempo, il Commissario ha inviato formalmente gli auguri a Daniele Garozzo, membro dell’Asd Frascati Scherma, che tre giorni fa si è aggiudicato l’oro nel fioretto maschile individuale alle olimpiadi di Rio.

Lorenzo Mattia Nespoli

Condividi.

Non è possibile commentare.