Marino, un Albo comunale per i Comitati di quartiere

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ATTUALITA’ – Sono risorse importanti, per il territorio comunale, quelle rappresentate dai Comitati di quartiere. Realtà che spesso riescono a promuovere la partecipazione dei cittadini nella gestione delle varie zone di una città, coinvolgendo e sensibilizzando anche le Amministrazioni.

Nell’ottica della valorizzazione di questi principi, è stato istituito l’Albo dei Comitati di quartiere del Comune di Marino, provvedimento già annunciato dalla deliberazione numero 5 del 28 giugno scorso. Le associazioni di questo tipo potranno dunque ora iscriversi all’Albo, formalizzando le proprie attività, tramite la presentazione di una serie di documenti presso l’Ufficio Protocollo di Palazzo Colonna.

Atto costitutivo, statuto, composizione del Comitato e descrizione delle attività sono alcuni dei moduli necessari – da presentare secondo le modalità indicate sul sito web – per entrare a far parte dell’organo istituito dal Comune. Per mantenere in vigore l’iscrizione, inoltre, le varie realtà associative marinesi dovranno presentare una relazione sulle attività svolte durante l’anno.

«Riconoscere e promuovere il pluralismo associativo quale strumento di crescita civica e compiuta realizzazione della personalità dell’individuo» è quanto si legge tra le finalità dichiarate dal Comune relativamente all’istituzione dell’Albo. Uno strumento che mira dunque a incoraggiare la partecipazione, intesa anche come segnalazione di problemi e iniziative che interessano Marino e le sue frazioni.

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.