A scuola di giornalismo: la classe V E a lezione con un fotoreporter e il nostro direttore

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

DSC_0016

ATTUALITA’ – Lo scorso martedì 24 maggio, nelle prime ore di lezione, nella classe V E della scuola primaria G.Marcelli, dell’Istituto Comprensivo Velletri Centro, i bambini e le insegnanti hanno ospitato due professionisti del giornalismo: Raffaella Feraco, direttrice responsabile del giornale on line “La Notizia Oggi” e il fotoreporter del Messaggero Luciano Sciurba.

Quest’ultimo ha raccontato la sua carriera fin dagli esordi come “paparazzo”. Sin da piccolo desiderava fare il fotoreporter, infatti spesso indossava la giacca e la cravatta del padre e faceva finta di intervistare persone importanti. Per un periodo della sua vita quello del fotoreporter è stato un lavoro secondario, poi però ha deciso di seguire il suo cuore e ha lasciato la sua occupazione principale per diventare un fotoreporter a tempo pieno. La direttrice Raffaella Feraco ha spiegato invece com’è strutturata una redazione, quali figure vi cooperano e quale mansioni svolgono.

Poi ha elencato le regole per scrivere un buon articolo di cronaca. La prima regola è quella di scrivere usando meno aggettivi possibili. La seconda è quella di seguire il metodo delle cinque W. Ogni articolo, per informare il lettore con completezza, deve sempre  indicare il fatto avvenuto (WHAT), il tempo (WHEN), il luogo (WHERE), le persone coinvolte (WHO) e le cause (WHY). Tutte queste informazioni ci hanno aiutato a comprendere meglio come strutturare un articolo e ci hanno fatto capire che questi mestieri si fanno con passione, impegno e professionalità.

Classe V E scuola elementare G. Marcelli

Condividi.

Non è possibile commentare.