Marino, parte oggi la rassegna di cinema “Corti senza Frontiere”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

corti,-locandinaprogramma

CULTURA – E’ tutto pronto per la rassegna cinematografica “Corti Senza Frontiere” in programma da oggi,  giovedì 19 a domenica 22 giugno presso la splendida location dell’Ostello ‘Il Chiostro’ di piazza Garibaldi, a Marino. L’evento, organizzato dalla onlus ‘Senza Frontiere’ e dall’associazione culturale ‘New Movieclub’, ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione di numerosi enti: Regione Lazio, Comune di Marino, Parco dei Castelli Romani, Sbcr, BCC San Barnaba Marino, Il Chiostro, Accademia Castrimeniense e Mak Film. Segno tangibile della voglia di cinema che si respira non solo in città, ma anche nei Castelli Romani e nella provincia capitolina.

“Si tratta di una quattro giorni dall’alto profilo culturale – spiegano il presidente di Senza Frontiere, Luciano Saltarelli, e Alessandra Battaglia, presidente del New Movieclub – che metterà in luce il talento cinematografico di giovani artisti, emergenti e non, con la finalità primarie di coinvolgere e trascinare energia dal territorio, valorizzandone storia, tradizioni, ricchezze turistiche”. I cortometraggi in concorso sono circa duecento e sono stati realizzati da artisti italiani e stranieri.

La valutazione delle opere spetterà ad una Giuria Tecnica, composta da autorevoli esponenti del mondo della pellicola e della comunicazione, che assegneranno il premio ‘Miglior Corto’: Luis Molteni, attore caratterista che sarà il presidente, Sergio Stivaletti, celebre tecnico degli effetti speciali dell’horror, Francesca Antonelli, attrice de I ragazzi del muretto e L’ultima ruota del carro, Elena Russo, attrice de L’onore e il rispetto, Mita Medici, cantante attrice e conduttrice televisiva, Daniele Falleri, autore teatrale e regista, e Allison Foster, giornalista-Art Director di La 7 con Mentana.

Ma a giudicare i film della rassegna sarà anche la ‘Giuria del pubblico’, “composta – spiegano Saltarelli e Battaglia – da 50 persone di ogni età, esponenti di associazioni, istituzioni e realtà diverse del territorio, che andrà ad esprimere la valutazione popolare di qualità che si integrerà con il parere tecnico degli esperti. Tutti possono entrarne a far parte contattandoci o presentandosi direttamente sabato 21 giugno all’Ostello Il Chiostro, alle ore 16.30”.

corti,-location-Chiostro-Marino-2

IL PROGRAMMA – La rassegna si aprirà ufficialmente oggi giovedì 19 giugno, ore 18, quando verranno presentati al pubblico gli eventi in palinsesto, ad ingresso libero, e avverrà il rituale taglio del nastro con i rappresentanti l’Amministrazione comunale.

E’ prevista infatti la presenza del sindaco di Marino, Fabio Silvagni, e dell’assessore alla Cultura, Arianna Esposito, che, insieme ai promotori del festival, alle 20.30 daranno il benvenuto all’ospito d’onore, il grande Giovanni Veronesi, sceneggiatore,  attore e regista di successi cinematografici quali Manuale d’amore 1,2 e 3, Italians, Genitori e figli, L’ultima ruota del carro. Apertura col botto, dunque. L’attesa rassegna continuerà poi venerdì 20 giugno quando il celebre regista Francesco Patierno interverrà alle 20.30, quale ospite d’onore, per la presentazione del suo ultimo film ‘La gente che sta bene’. Il weekend vedrà protagonisti i 18 cortometraggi ammessi nella rosa dei finalisti, che verranno proiettati nei pomeriggi di sabato 21 e domenica 22 giugno: 16.30 – 18.30.

La serata di sabato sarà dedicata al sociale con la messa in scena del musical ‘Dalla strada si può uscire’, realizzato dalla onlus ‘Oratorio Evviva Maria’ di don Roberto Berruti, realtà aggregativa che punta alla valorizzazione delle abilità e il recupero di ragazzi in disagio. Domenica 22 giugno, ore 20.30, la cerimonia di premiazione della rassegna, contesto nel quale andranno in scena proiezioni, mostre, spettacoli, incontri e aperitivi cinematografici. Ospite sarà Maurizio De Sanctis, emanazione del Movieclub Film Festival artisticamente diretto da Dario Vergassola e David Riondino. Una quattro giorni di iniziative imperdibili che vedranno Marino capitale della cultura e del cinema.

Condividi.

Non è possibile commentare.