SPORT – Lo stadio “Giovanni Scavo”, venerdì 27 e sabato 28 giugno, è il palcoscenico delle Finali Giovanili della FIGC, categoria Under 17 e Under 15 dei Dilettanti.
Un evento che rappresenta l’apice di oltretre settimane dedicate al calcio giovanile, con giovani promesse pronte a mettersi in mostra davantia pubblico, tecnici e appassionati. Nella giornata di venerdì 27, in campo gli Under 15 Dilettanti con il Savio tornato sul tetto d’Italia e lo ha fatto con autorità, imponendosi 2-0 sul Tau Calcio.
Allo stadio di Velletri, i blues di Carlo Autorino si sono resi protagonisti di un capolavoro tattico, piegando gli amaranto di Marco Vannini e riportando nelle proprie bacheche uno scudetto che mancava dal 2015. Per la cronaca, il match si è sbloccato al 9′ grazie ad Andrea Tacchi, abile a insaccare da due passi in area. Nella ripresa, il colpo del ko è arrivato dal dischetto: Flavio Nardocci, glaciale al 45′, ha chiuso i conti con un rigore che ha fatto da preambolo alla festa finale, che celebra il secondo titolo nazionale di categoria della storia del club romano.
Questo pomeriggio è la volta delle Finali Giovanili della FIGC, categoria Under 17 (ore 17,30, con diretta su Vivo Azzurro TV). In piazza Caduti sul lavoro, dalle 16 alle 22, nei due giorni, grazie al protocollo d’intesa siglato tra la Regione Lazio e la FIGC, un villaggio itinerante che accompagna le Finali Giovanili TIM della FIGC – Settore Giovanile e Scolastico, accendendo i riflettori non solo sulle promesse del calcio italiano, ma anche sulle eccellenze turistiche, culturali e agroalimentari del Lazio.
L’ASSESSORE PAOLO FELCI RINRAZIA REGIONE E FGCI
La notizia delle finali giovanili TIM della Federazione Italiana Giuoco Calcio a Velletri è stata accolta con soddisfazione da tutta l’Amministrazione comunale in particolare dall’assessore allo Sport, Paolo Felci. “Per Velletri – ha dichiarato Felci – una vetrina importante e di questo ringraziamo la Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Regione Lazio e l’assessore regionale Giancarlo Righini per il suo impegno a portare anche sul nostro territorio un evento sportivo di rilievo. Un grande evento per celebrare il talento e la passione dei giovani calciatori. Grazie alla Regione e alla FIGC per questa fantastica opportunità”. Poi l’assessore comunale allo Sport vuole rimarcare l’impegno del sindaco Ascanio Cascella indirizzato a organizzare nel migliore dei modi questo evento e condividendo la necessità di effettuare anche lavori di manutenzione straordinaria del tappeto erboso. “Importante il lavoro del sindaco Cascella – ha proseguito Felci – per permettere al Comune di Velletri di ospitare questo grande evento sportivo. Da parte mia come assessore allo Sport l’impegno costante nel coordinamento e nel seguire da vicino i lavori e l’organizzazione per un’adeguata accoglienza a Velletri”.