Lanuvio, Leonardo Alfi eletto Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

POLITICA – Presso la sala consiliare del Comune di Lanuvio, si è tenuta questa mattina la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi che aveva all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche istituzionali di questo organismo.

La riunione si è tenuta alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Alessandro De Santis, del vice sindaco Valeria Viglietti e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Irene Quadrana, con la gradita sorpresa della presenza, attraverso un video-saluto, del consigliere delegato alle Politiche Giovanili Tiziano Pontieri.

Dopo un momento iniziale di spiegazione del funzionamento di un Consiglio Comunale standard e di quelle che sono le diverse cariche amministrative, le rappresentanze dei due Istituti Comprensivi “Marianna Dionigi” ed “Ettore Majorana”, hanno proceduto alla presentazione dei due candidati alla carica di sindaco e successivamente alla votazione per designare il nuovo loro Primo Cittadino.

Al termine delle operazioni di voto Leonardo Alfi è stato eletto sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, mentre la carica di vice sindaco è andata a Cristian Moresco. Il neoeletto ha poi proceduto a nominare anche la squadra degli assessori: la delega allo Sport è andata a Cristian Moresco, la delega alla Scuola ad Emma Di Ruzza, quella all’ambiente a Laura Simone, la delega alla Cultura a Ornella Sette ed infine la neonata delega alla Gentilezza a Tommaso Fabrizi.

Tutti i nuovi eletti, con grande emozione, hanno manifestato un forte entusiasmo e tante belle idee da mettere in campo, infine, l’intero Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi ha accolto all’unanimità le due proposte per il futuro da parte dell’amministrazione comunale riguardo un progetto sull’ambiente intitolato: “Ripuliamo i luoghi dove ci ritroviamo” in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2024 e un progetto sulla gentilezza da mettere in atto nella quotidianità delle proprie classi.

Il Consiglio dei Ragazzi si è quindi concluso con l’augurio di un buon lavoro a tutti quanti e l’impegno dei rappresentanti a riportare nelle loro classi quanto avvenuto. Molta soddisfazione è stata espressa dal consigliere delegato alle Politiche Giovanili Tiziano Pontieri che ha dichiarato: “A margine di questa giornata mi sento di ringraziare, anche a nome degli altri colleghi intervenuti, i ragazzi che hanno partecipato a queste elezioni, con grande entusiasmo e spirito di iniziativa. Questa giornata è stata un bel momento di democrazia e di partecipazione nel quale gli studenti delle scuole medie si sono avvicinati concretamente alle istituzioni incominciando ad imparare il funzionamento della macchina amministrativa e a capire le dinamiche che guidano la gestione di un comune. Che in futuro molto probabilmente li vedrà diretti protagonisti della vita amministrativa di questa comunità”.

Leonardo Alfi, ha 12 anni, molto soddisfatti della nomina del loro figlio, i genitori, mamma Roberta e papà Dino, infermieri all’ospedale dei Castelli. Il primo cittadino dei ragazzi frequenta la 1^B dell’istituto comprensivo Ettore Majorana di Campoleone e da circa 3 anni anche la scuola di Teatro Bernini di Ariccia, diretta dal regista Giacomo Zito. È un ragazzino sensibile e divertente, molto stimato tra i ragazzi della sua età che lo hanno voluto come loro rappresentante.

Le sue parole dopo la nomina a sindaco dei ragazzi sono state: “Il mio obiettivo è quello di garantire una piena partecipazione ed un impegno costante di noi ragazzi verso la sensibilizzazione sui temi del bullismo e della violenza in generale. E partecipare fattivamente a migliorare il nostro territorio creando spazi e iniziative per i giovani”.

Condividi.

Non è possibile commentare.