Commercio online: l’Italia continua a macinare successi

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Continua la crescita del commercio elettronico in Italia, come certificato dai dati relativi al terzo trimestre del 2023, che ci offrono una visione molto positiva del mercato italiano online. Il nostro Paese ha infatti confermato e superato il notevole aumento registrato già nell’anno passato, quando la crescita aveva raggiunto l’8%, a fronte di un incremento a livello globale pari ad appena l’+1%. A confermare il trend è Salesforce, azienda leader mondiale nel campo del CRM, che ogni anno monitora attentamente il comportamento dei consumatori per rilevare le tendenze emergenti: ecco cosa emerge dal report.

L’andamento del commercio elettronico in Italia

L’e-commerce in Italia è un settore in pieno fermento che continua a far segnare numeri molto interessanti in termini di crescita, con valori decisamente migliori rispetto a quanto accade a livello globale. È quanto emerge dai dati registrati da Salesforce, che nel suo report Digital Commerce Growth evidenzia come il 2023 abbia visto una netta accelerata del nostro Paese dal punto di vista della crescita delle vendite online. Se sul mercato globale, infatti, l’andamento dei primi tre trimestri dell’anno si muove in un ristretto range, tra il -1% e il +1%, ben diverso è il risultato dell’Italia, che fa segnare nei tre periodi rispettivamente variazioni del +4%, +8% e +17%.

Il trend positivo ben rappresenta una situazione di forte interesse verso il mondo digitale e, sebbene con un po’ di ritardo rispetto ad altre realtà internazionali, ci fa capire come il nostro Paese sia sempre più portato all’utilizzo del web per molte attività quotidiane. Oltre allo shopping online, infatti, molti altri ambiti stanno macinando importanti successi grazie a internet e ai dispositivi connessi alla rete: pensiamo, per esempio, al mondo delle comunicazioni oppure a quello dell’intrattenimento, dove operatori specializzati nella distribuzione di contenuti audiovisivi o nel campo del gaming continuano a generare fatturati altissimi ogni anno. Emblematico è il caso dei casino online e delle poker room digitali, che proprio sfruttando le nuove tecnologie sono riusciti ad avvicinare al gioco tantissimi nuovi utenti, attratti dalla possibilità di divertirsi in modo pratico e veloce semplicemente utilizzando un PC o uno smartphone, un aspetto quest’ultimo che accomuna il mondo dei giochi proprio a quello del commercio elettronico.

Online o offline? Meglio “Phygital”

Nonostante la crescente importanza del commercio online, il terzo trimestre del 2023 ha evidenziato però anche un’altra particolare tendenza, ossia il costante interesse dei consumatori verso la possibilità di combinare acquisti tradizionali e online. Quello che va sotto la definizione di “phygital“, cioè il mix tra fisico e digitale, rappresenta un fenomeno di grande interesse per gli operatori commerciali, chiamati a rispondere in maniera innovativa alle richieste dei consumatori, ma senza dimenticare l’importanza del contatto fisico.

Nella pratica, i consumatori preferiscono ancora esplorare prodotti sia tramite piattaforme digitali che visitando i negozi fisici, combinando i vantaggi di entrambe le dimensioni per massimizzare la propria soddisfazione. La tendenza all’acquisto attraverso canali misti riflette la versatilità dei consumatori italiani nelle loro scelte di shopping, richiedendo di conseguenza un approccio integrato da parte dei commercianti.

L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale nel commercio elettronico

Un altro trend in rapida crescita riguarda l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI) nel mondo degli acquisti. I dati raccolti da Salesforce all’inizio di quest’anno indicano, in particolare, che durante le festività natalizie l’AI avrà un impatto significativo sul commercio online, con un valore stimato di 194 miliardi di dollari a livello globale.

Nel terzo trimestre, il numero di ordini effettuati dai consumatori in seguito a raccomandazioni di acquisto generate dall’intelligenza artificiale è aumentato del 6% su base annua a livello globale, un dato che dimostra chiaramente quanto sia importante adottare tempestivamente soluzioni di AI in ambito commerciale per non perdere le opportunità che esse possono generare. A questo trend globale sembra rispondere con efficacia anche l’Italia, che conta un numero sempre più alto di operatori pronti a investire in tal senso.

Da quanto riportato nell’indagine Salesforce, dunque, l’Italia sta dimostrando una rapida crescita nel settore del commercio digitale, facilitata dall’interesse costante dei consumatori per gli acquisti online e offline e dall’uso di tecnologie innovative come quelle di Intelligenza Artificiale. Tutto ciò si traduce in un mercato in piena evoluzione, che potrà contare per i prossimi anni su soluzioni sempre più avanzate per rispondere al meglio ai bisogni della clientela: un mix potenzialmente esplosivo, che può generare incredibili opportunità per le aziende.

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