Al via la macchina organizzativa della II edizione del Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CULTURA – Torna, con l’attesissima seconda edizione, il Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” – rassegna di spettacoli a cui possono partecipare gli allievi di tutte le scuole medie superiori del territorio – organizzato dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri diretta da Giacomo Zito con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Velletri, con la collaborazione di ATCL (Associazione Teatrale Comuni del Lazio) e Mondadori Bookstore Velletri e il contributo di Banca Popolare del Lazio.

I numeri della scorsa stagione hanno dato ragione a un progetto ambizioso ma ricco di potenzialità e soddisfazioni, sia per i ragazzi che per gli addetti ai lavori. La Fondarc ha quindi lanciato il bando per la seconda edizione di questo percorso educativo e insieme luogo di fermento creativo, al fianco e insieme alla scuola: una meravigliosa esperienza formativa, civile, e culturale. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è inoltre offrire uno spazio d’elezione in cui i ragazzi sono liberi di esprimersi, incontrarsi e mostrare il loro lavoro, per vivere direttamente l’esperienza del “fare teatro” come momento di crescita e di maturazione individuale e collettiva. Sarà determinante favorire in tutti i modi la socializzazione, facendo sì che i ragazzi siano spettatori anche degli spettacoli realizzati dai gruppi teatrali delle altre scuole partecipanti.

I gruppi potranno partecipare al Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” consegnando alla Fondazione Fondarc la domanda di partecipazione entro il 2 dicembre 2023 e rispettando i termini del bando che sarà pubblicato entro il mese di ottobre 2023; la selezione e l’accettazione delle proposte sarà a discrezione della Commissione delegata. La rassegna si svolgerà nel periodo primaverile (indicativamente aprile 2024) presso il Teatro Artemisio – Volonté di Velletri. Ogni serata prevede la messinscena di due spettacoli proposti da gruppi di istituti differenti e della durata massima di 1 ora ciascuno.

La regia degli spettacoli può essere realizzata sia dai docenti referenti sia dagli allievi stessi, sia da ex allievi. I testi e i progetti di messinscena possono essere proposti sia da un regista a un gruppo, sia da un gruppo a un regista. Tutor e attività propedeutica connessa. Ogni gruppo iscritto al Palio sarà accompagnato nelle fasi della messinscena da un tutor competente (attore/regista professionista), incaricato dalla Fondazione; al tutor spetterà il compito di assistere il gruppo suggerendo le soluzioni più qualificanti ed elementi base di tecniche di recitazione, e di monitorare l’iter e le tempistiche di allestimento dello spettacolo.

La Fondazione auspica l’integrazione di laboratori propedeutici collettivi in cui i ragazzi possano cimentarsi in improvvisazioni, assimilare le tecniche per l’uso della voce e del corpo, e soprattutto stimolare il senso di aggregazione, e nei quali saranno divulgate e condivise le basi delle discipline performative necessarie alla maturazione tecnica e artistica dei partecipanti, ai quali sarà offerta l’occasione di conoscere e approfondire i fondamentali elementi della grammatica scenica. Saranno favorite riunioni periodiche con i referenti, i registi dei gruppi delle diverse scuole e i tutores, selezionati non solo in ragione della loro esperienza professionale in ambito teatrale come attori o registi, ma anche in ragione della competenza specifica nel campo delicato del teatro-scuola, mettendosi al servizio dei ragazzi che devono restare i protagonisti del progetto.

Sarà proclamato un solo gruppo vincitore al quale andrà il premio del Palio Teatrale Studentesco Città di Velletri e l’attestato a ciascun partecipante indicato in locandina. Il Premio consiste in dieci accrediti (prima e seconda fila) per ogni spettacolo in cartellone nella stagione di prosa 2024-2025 del Teatro Artemisio-Volonté di Velletri. La commissione giudicante sarà composta da una giuria qualificata composta da attori, giornalisti e addetti ai lavori del mondo del teatro e dello spettacolo che esprimerà il 40% della votazione e da una giuria popolare – composta dal pubblico degli spettacoli – che esprimerà il 60% della votazione. Ogni votazione sarà registrata attraverso un modulo fornito per l’espressione della valutazione durante ciascuna delle serate del Palio.

Mentre sono ancora vive le emozioni della prima edizione, dunque, è ufficialmente partita la macchina organizzativa per la seconda edizione. Il Palio Teatrale Studentesco “Città di Velletri” mira a diventare un punto di riferimento giovanile e scolastico per tutta la regione, in un viaggio virtuoso fra cultura, teatro e vita.

Condividi.

Non è possibile commentare.