Incendio di Ciampino, presenza di diossina e benzopirene nell’aria

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – L’incendio alla discarica di rifiuti indifferenziati di Ciampino sta creando notevoli problemi alla qualità dell’aria.

L’Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio) negli ultimi due report, ha riportato livelli oltre misura della diossina e di benzopirene, il valore è 94 ng/m3, il valore soglia è 1. Confermata anche l’alta presenza di diossina, 37 pg/m3, il valore soglia è di 0,1-0,3 pg/m3.

Questa mattina si è svolta la Commissione consiliare Tecnico Urbanistica presso il Comune di Ciampino, competente in materia ambientale, convocata dalla Presidente Francesca De Rosa, di concerto con l’Amministrazione comunale.

La Sindaca Emanuela Colella ha relazionato sulle attività svolte nel corso delle prime 72 ore dallo scoppio dell’incendio in Via Enzo Ferrari, presso l’impianto di Ecologica 2000.

Per i prossimi giorni, come da protocollo Asl (la diossina si deposita dopo alcuni giorni), arriveranno ulteriori indicazioni che riguardano il lavaggio delle superfici, in base alle quali abbiamo già preallertato la società municipalizzata per organizzare le attività di lavaggio strade.

Condividi.

Non è possibile commentare.