Artena, neonato trovato morto nella culla dai suoi genitori

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Un neonato è stato trovato morto nel suo lettino.

E’ accaduto la scorsa notte ad Artena, ad accorgersi del decesso i giovani genitori che hanno chiamato subito il 118, i sanitari giunti a sirene spiegate in pochi minuti con un’ambulanza e l’auto con medico a bordo, non hanno potuto fare nulla.

Ai genitori sono andati il sostegno e la solidarietà di tutta la città di Artena, sul corpicino sarebbe stata disposta l’autopsia, anche se ci sarebbero pochi dubbi sulla causa della morte naturale chiamata dagli esperti Sids, ovvero la cosiddetta sindrome della morte in culla, ancora non spiegata pienamente dalla scienza, ma che costituisce la principale causa di morte tra i neonati entro i cinque mesi di vita. Nota appunta come “SIDS”, acronimo inglese di “Sudden Infant Death Syndrome”, che colpisce in Italia un bambino ogni duemila.

L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha pubblicato sulla “SIDS” una guida dettagliata per tentare di prevenire questi decessi in culla molto difficili da prevedere. Le cause organiche non sono ancora chiare, dice la ricerca degli esperti pediatri, ma si conoscono almeno in parte quali sono i fattori ambientali correlati, che ne aumentano la probabilità. Tra le raccomandazioni mediche che si potrebbero attuare ci sono delle indicazioni di comportamenti da evitare e molte buone pratiche da mettere in atto.

Condividi.

Non è possibile commentare.