Discarica di Albano, i cittadini stanno bloccando i camion con i rifiuti della Capitale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Da questa notte un nutrito gruppo di cittadini di Albano, assieme al Sindaco, Massimiliano Borelli, sta bloccando l’arrivo dei camion dei rifiuti della città di Roma.

In tanti hanno dormito nella casetta di legno che hanno realizzato ieri di fronte ad i cancelli della discarica di Roncigliano. Sul posto: tanti agenti della polizia di Albano, i carabinieri di Cecchina e il reparto mobile della Questura di Roma pronti ad Intervenire in caso di disordini all’arrivo dei camion dell’ Ama.

La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza con la quale dava la possibilità di usare la discarica di Albano (possibilità data dal fatto che Roma è città metropolitana, ndr) chiusa da tempo. Le proteste dei residenti della zona non si sono mai fermate e la sindaca Raggi ha però già annunciato che a settembre utilizzerà anche quelle di Colleferro e di Guidonia.

Ricordiamo che la discarica di Albano ha già 6 invasi completi e un settimo colmo al 70%, che la città di Roma ha deciso di utilizzare per smaltire i suoi rifiuti indifferenziati: circa 1.100 tonnellate di rifiuti conferiti da Ama, E. Giovi, Saf, Csa ed Ecosystem. Queste ultime due aziende trattano i rifiuti della Capitale attraverso impianti Tm (trattamento meccanico) che, non stabilizzando la frazione organica, producono uno scarto non inerte e dunque potenzialmente pericoloso per la salute pubblica.

Condividi.

Non è possibile commentare.