7 piccoli grandi accorgimenti per ridurre gli sprechi di energia, gas ed acqua

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nella nostra quotidianità spesso non ci rendiamo conto di quanta energia, gas ed acqua sprechiamo, a causa di semplici distrazioni o della noncuranza. Siamo sempre di corsa e non ci accorgiamo delle volte in cui lasciamo le luci accese quando non serve, o nel cucinare cuociamo o riscaldiamo le pietanze pensando che siano passati solo pochi minuti ed invece magari è più di mezz’ora, o ancora quando lasciamo scorrere troppa acqua e poi ne buttiamo via una quantità importante.

Oggi, per fortuna, gli operatori di gas, luce ed acqua ci vengono incontro proponendo tariffe molto convenienti che possiamo scegliere in base alle nostre esigenze ed abitudini. Per luce e gas ci sono gestori come Acea Energia che si preoccupano di salvaguardare l’ambiente, erogando comunque ottimi servizi che soddisfano il cliente. Lo stesso discorso vale per l’acqua, in quanto è possibile usufruire di piani vantaggiosi rivolgendosi agli enti che si occupano della sua distribuzione.

Tuttavia, anche se non si desidera cambiare gestore o piano, è comunque possibile prestare una maggiore attenzione in casa per ridurre gli sprechi, risparmiare sul costo delle bollette e salvaguardare l’ambiente!

1.    Dispositivi elettronici

Facciamo attenzione ai dispositivi elettronici:quando possibile, stacchiamo la spina dei dispositivi che, seppur spenti,hanno una spia (tendenzialmente rossa) che rimane accesa. Non sono in funzione ma continuano a consumare un minimo di corrente. Per altri dispositivi di uso quotidiano,come ad esempio il computer, spegniamoli del tutto se sappiano già che non averne più bisogno, evitando anche che si surriscaldino inutilmente e causino eventuali danni, specie in nostra assenza.

2.    Elettrodomestici

Prediamoci cura degli elettrodomestici e quando non li stiamo usando, anche qui, stacchiamo la spina per evitare che restino in stand-by. Per esempio, evitiamo di lasciare le ante del frigorifero aperte per troppo tempo e di tanto in tanto prendiamoci del tempo per sbrinare il freezer per fa si che non si sovraccarichi. Assicuriamoci di ridurre il tempo di utilizzo (il ragù di 3 ore magari facciamolo solo una volta al mese!) o di spegnere i fornelli dopo aver cucinato per non sprecare inutilmente il gas o la corrente se sono ad induzione. Cerchiamo di utilizzare elettrodomestici come il forno solo se necessario e, come il ferro da stiro, a partire dal tardo pomeriggio o la sera.

3.    Luci

Quando lasciamo una stanza assicuriamoci sempre di aver spento tutte le luci e, per risparmiare, possiamo acquistare delle lampadine a LED o a basso consumo energetico. Inoltre, prediligiamo la luce naturale del sole alle lampadine, questo ci permetterà non solo di economizzare sui costi della bolletta, ma potremo giovare degli effetti positivi che i raggi solari hanno sulla nostra salute, umore e vista.

4.    Finestre e riscaldamenti

Se viviamo in una casa in cui gli infissi sono datati o in condizioni non ottimali, ti consigliamo di sostituirli con quelli di nuova generazione con i doppi vetri, i quali insonorizzano l’appartamento, diminuiscono l’effetto di condensa ed hanno una chiusura che non permette al freddo esterno di penetrare in casa oltre che a dare riparo dal caldo estivo. In questo modo potremo, di conseguenza, risparmiare sui riscaldamenti, riducendo la temperatura attraverso il termostato.

5.    Condizionatori

Sia in estate che in inverno, non teniamo i condizionatori accessi 24 ore su 24. Nel periodo estivo approfittiamo delle correnti di aria naturale aprendo quante più finestre e, nelle ore più calde, teniamo socchiuse le persiane per mantenere casa al fresco. In inverno, dopo aver sistemato le finestre come consigliato nel punto precedente, evitiamo l’”effetto Maldive” ma teniamo i condizionatori accesi nelle ore in cui siamo in casa e siamo attivi, per poi spegnerli prima di andare a dormire. Una volta che gli ambienti sono a temperatura,spegniamoli e magari indossiamo qualcosa che ci tenga al caldo.

6.    Lavatrice

Per risparmiare in modo incisivo sulle bollette della luce durante la settimana, è preferibile fare il bucato dopo le 19:00, ora in cui scatta la fascia meno onerosa per il consumo di energia. È invece possibile sfruttare tutto il fine settimana per mettere in funzione la lavatrice dato che i costi sono anche qui ridotti. Inoltre, lavare i capi effettuando lavaggi a basse temperature ti permetterà di avere un ulteriore risparmio sulla bolletta, dato che la lavatrice non dovrà lavorare di più per scaldare l’acqua.

7.    Igiene personale e della casa

L’igiene personale è molto importante ma con un po’ di attenzione si posso ridurre se non evitare gli sprechi inutili di acqua. Ad esempio, non stando troppo tempo sotto la doccia, quando ci si lava il viso o anche i denti riduciamo, o meglio ancora chiudiamo, l’acqua mentre insaponiamo o spazzoliamo. Anche in casa, quando prepariamo l’acqua per lavare i pavimenti, oppure la adoperiamo per lavare i piatti, cerchiamo sempre di ridurne al minimo la quantità. L’acqua è una risorsa preziosa e di prima necessità, per questo è importante farne un uso corretto.

Riuscire a risparmiare sulle bollette di energia, gas ed acqua è possibile se ci impegniamo tutti nel mettere in pratica questi piccoli accorgimenti durante lo scorrere delle nostre giornate. Faremo un favore non soltanto al nostro portafogli, ma anche all’ambiente e alla nostra salute!

 

Condividi.

Non è possibile commentare.