Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri 2018, tre giorni ricchi di eventi all’insegna del nettare di Bacco

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Presentato  il ricco programma della 88esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini che si svolgerà a Velletri dal 28 al 30 settembre. Una edizione, questa del 2018, che si preannuncia rinnovata ma con forti radici ancorate nel passato.

Grande spazio sarà dato alla musica, ai colori, all’enogastronomia, agli spettacoli, all’artigianato locale e ai numerosi appuntamenti dedicati al vino e alle sue tradizioni. Ad introdurre la conferenza stampa è stata Ottavia Lavino, che ringraziando le associazioni, gli enti, gli sponsor e l’Amministrazione comunale per il lavoro svolto teso all’organizzazione dell’evento, ha passato la parola al consigliere comunale delegato Mauro Leoni.

A lui il compito di svelare il programma di questa 88esima edizione: “La Festa dell’Uva e dei Vini è una manifestazione che parte dall’identità e dalla cultura contadina di Velletri che nella coltivazione della vite e nella produzione del vino ha costruito la sua identità. Tre giorni organizzati nei minimi dettagli grazie al lavoro corale dei molti che hanno collaborato per la buona riuscita della Festa.

Un programma basato sulla tradizione ma anche sull’innovazione: associazioni, imprese, cittadini hanno offerto le loro idee e si sono messi in gioco dimostrando anche un notevole coraggio nel voler realizzare una Festa che spezzasse le tradizioni del passato, pur ricordandone l’importanza.” Il Consigliere ha ricordato inoltre che l’Amministrazione Comunale, a soli 50 giorni dal suo insediamento, è riuscita nell’intento di organizzare tre giorni di eventi, rendendo anche disponibili le risorse economiche necessarie per garantire efficienza e sicurezza nel segno del divertimento.

Proprio sul fronte sicurezza il Consigliere ha ricordato come siano state recepite le Direttive Europee che impongono l’utilizzo di bicchieri di plastica per le degustazioni. Inoltre, stessa richiesta è stata inoltrata alle cantine, che, ove possibile, utilizzeranno bottiglie di plastica. Novità di questa edizione la possibilità da parte delle cantine della vendita diretta dei loro vini.

Sul piano dell’intrattenimento, oltre alle grandi tradizioni musicali locali (con le esibizioni di sbandieratori e musici itineranti), la Festa dell’Uva e  dei Vini 2018 potrà contare sulla presenza di artisti di spessore come Ambrogio Sparagna, che si esibirà il 29 settembre alle 22 in piazza Cairoli e de L’Orchestraccia, che salirà sul palco di piazza Cairoli il 30 settembre sempre alle 22.

Il salotto del vino offrirà etichette prestigiose che la sapienza degli esperti del CREA e della FISAR sapranno anche arricchire. Il programma prevede inoltre: pigiatura tradizionale, percorsi storici, visite all’interno dei musici cittadini, spettacoli teatrali, sfilate di moda, laboratori per bambini, esibizioni di scuole di danza, minicorsi di cucina, mostre di pittura e molto altro ancora.

Il primo cittadino Orlando Pocci ha sottolineato l’importanza che questa festa rappresenta per lui: “E’ la prima che vivo da sindaco. Il nostro territorio è caratterizzato dall’importante presenza di terreni adibiti alla coltivazione della vite, per questo sono 88 anni che Velletri festeggia la sua uva e i suoi vini. La coltura delle vite ha subito un processo innovativo, il terreno coltivato si è ridotto ma lo spirito di quella festa, pensata per celebrare il raccolto, è rimasto intatto” Con l’occasione il primo cittadino ha annunciato che non assegnerà la delega all’agricoltura, rimarrà una sua competenza: “Un onore ed un onere che dividerò con il consigliere Mauro Leoni, che ha dato ampia dimostrazione delle sue capacità.”

Questa festa sarà segnata anche dalla presenza per larga maggioranza di produzioni locali e di vero artigianato legato all’uva e al vino. “Vorrei concludere – ha detto il sindaco Orlando Pocci – sottolineando l’importanza di questi tre giorni che si svolgono all’interno del centro storico, alcune cittadine limitrofe, come Lariano, valorizzano il loro prodotto tipico con feste molto più lunghe. Ma far durare la manifestazione più giorni significava trasportarla, per motivi di logistica e sicurezza, fuori dal centro storico, una decisione che, nel caso, andrebbe condivisa con tutte le associazioni di categoria ed i cittadini.”

L’assessore alla Valorizzazione dei Prodotti Locali, Romina Trenta ha ringraziato la squadra di lavoro composta dal consigliere Mauro Leoni e dai consiglieri Marcelli, Bagaglini, Di Fabio: “Che – ha sottolineato l’assessore – hanno lavorato instancabilmente per la realizzazione di questo evento. Grazie, quindi, all’Amministrazione, alle cittadine e ai cittadini, ai produttori e ai lavoratori del prodotto, a coloro che credono nel nostro territorio ed alle sue potenzialità e a tutti i commercianti”.

Condividi.

Non è possibile commentare.