Amministrative del 10 giugno: gli scenari a Velletri, Pomezia, Anzio e Valmontone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

01-2

POLITICA – In un momento particolarmente delicato come quello che stiamo vivendo nelle ultime ore a livello nazionale, proseguono a ritmo serrato le campagne elettorali nei 797 Comuni italiani chiamati a rinnovare le giunte domenica 10 giugno. Si sono concluse da circa 15 giorni, infatti, le presentazioni delle liste in corsa per la tornata elettiva, che vedrà nel 24 giugno la data degli eventuali ballottaggi. Nel Lazio si vota in 47 Comuni, 16 dei quali nella Città metropolitana di Roma. Tra questi, le situazioni di Velletri, Pomezia, Anzio e Valmontone meritano particolare attenzione.

A Velletri, il Comune maggiormente esteso e popolato della zona dei Castelli Romani, sono sette i candidati come successori di Fausto Servadio, Primo cittadino uscente di centrosinistra. Partendo proprio da sinistra, Pd, Liberi e uguali e altre liste civiche sostengono Orlando Pocci, mentre Stefano Pennacchi – Consigliere uscente – rappresenta Sinistra per Velletri e Lista Velester. Per il Movimento 5 stelle, il candidato è Paolo Trenta, mentre il centrodestra corre diviso. Giorgio Greci, infatti, è sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e diverse liste; Alessandro Priori da Forza Italia e varie civiche. Augusto di Lazzaro, invece, è a capo dello schieramento di Laboratorio Velletri e Laboratorio in Movimento. All’estrema destra, infine, Casapound e Difendere Velletri, che presentano Paolo Felci.

Un’altra città importante e densamente popolata chiamata alle urne è Pomezia. Il Comune pontino è attualmente guidato dal Viceprefetto Raffaella Moscarella, commissario dal 20 marzo scorso. Fabio Fucci, infatti, primo Sindaco pentastellato eletto nel Lazio, è stato protagonista, negli ultimi anni, di un duro scontro con il Movimento. Una vicenda politica che ha ricordato da vicino quella del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e che, a Pomezia, ha condotto alla dimissione in massa dei Consiglieri grillini, nonché all’attuale ricandidatura di Fucci come avversario dei 5 Stelle. Il Bene in Comune ed Essere Pomezia sono infatti le liste da lui rappresentate, mentre Adriano Zuccalà si presenta come candidato del Movimento. Per il centrodestra, Fi, Udc, Lega, Fdi e altre liste civiche sostengono Piero Matarese, mentre Roberto Camerota è il candidato di Casapound. Stefano Mengozzi, infine, è sostenuto da Partito democratico, Psi e varie liste come rappresentante del centrosinistra.

Ad Anzio si tiene oggi l’ultima seduta consiliare della giunta di centrodestra guidata da Luciano Bruschini. Una situazione politica piuttosto burrascosa, quella che negli ultimi anni ha interessato il Comune marittimo. Alla crisi che, lo scorso autunno, ha interessato la maggioranza di governo, si sono aggiunte le dichiarazioni della Commissione parlamentare Antimafia, nella cui relazione di febbraio si era parlato di legalità a rischio e possibili infiltrazioni malavitose negli Enti locali. Il 13 maggio scorso, invece, la commissione elettorale ha escluso sei candidati dalle liste (due della Lega, tre di Rifondazione comunista e uno di Casapound) per carichi pendenti nel casellario giudiziario. Alle elezioni del 10 giugno, sono nove i candidati in corsa per la carica di Primo cittadino. Rita Pollastrini rappresenta il Movimento 5 stelle, mentre il centrodestra si presenta unito sotto il nome di Candido De Angelis. Alla sua destra, Casapound, che sostiene Manuela D’Alterio. A sinistra, Giovanni Del Giaccio è sostenuto dal Pd e dalla lista Un’altra città; Umberto Spallotta è invece stato scelto da Rifondazione comunista. Candidati civici sono poi Roberto Palomba, Luca Brignone e Raffaele Madonna. Roberta Cafà, infine, corre con Democrazia cristiana e altre liste.

Tornando nell’entroterra, si andrà al voto anche a Valmontone. Nella città casilina, guidata dal 2013 dal Sindaco di centrosinistra Alberto Latini, sono tre i candidati alla massima carica comunale. Uno di essi è proprio il Primo cittadino uscente, che si presenta in testa alla lista Libera Valmontone. Maria Grazia Angelucci, ex Assessore alle Politiche sociali della giunta Latini, corre invece da sola, rappresentando la forza civica SiAmo Valmontone. La tua voce per Valmontone è invece la compagine di destra guidata da Massimiliano Bellotti. Assente, infine, il Movimento 5 stelle, che nel 2013 non ottenne risultati di rilievo, né rappresentanti al Consiglio comunale.

Lorenzo Mattia Nespoli

Condividi.

Non è possibile commentare.