Grottaferrata, 10 bovini morti per antrace

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

grotta

CRONACA -Trovati positivi al virus dell’antrace 10 bovini morti in zona Casal Molara a Grottaferrata, nei pascoli alle pendici del Monte Tuscolo.

Nell’ordinanza del Sindaco Luciano Andreotti, del 1° settembre, ha ordinato la proprietaria dei bovini, la ditta F.lli Capretti, il divieto di pascolo e ingresso nella zona Molara (Tuscolo, strada provinciale 73b, dalla strada statale 215 a via Stella Polare), ritenuta infetta e quindi delimitata.

Il divieto di utilizzo di paglia, fieno e qualsiasi materiale venuto a contatto con gli animai morti. La situazione igienico-sanitaria è seguita dalla Asl Roma 6.

“Non c’è pericolo imminente di contagio e l’area interdetta è centinaia di volte più grande del necessario. Se non ci saranno altri casi la vicenda si chiuderà in breve”.

Con queste parole il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti è intervenuto dopo l’ordinanza di interdizione di un’area ai confini del territorio comunale grottaferratese emessa in seguito all’individuazione della presenza del batterio “bacillus anthracis” a causa di cui si è verificata nei giorni scorsi la morte di alcuni bovini. Andreotti è in costante contatto con il direttore della prevenzione Asl Rm6 Mariano Sigismondi.

Condividi.

Non è possibile commentare.