VELLETRI, PER L’OTTO MARZO GELSOMINI BIANCHI PER LE DONNE ARABE

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
ATTUALITA’ – Non potevamo non ricordarci che domani è l’otto marzo, giorno dedicato a tutte le donne. E’ un giorno soprattutto di riflessione, lo deve essere, soprattutto ora che la crisi mondiale sta facendo emergere prepotentemente le debolezze della società. Per fare solo un esempio, chi non ha letto dello scandalo delle dimissioni firmate in bianco che molti imprenditori impongono alle loro lavoratrici, nel caso queste avessero una gravidanza? Non è forse questo un segno di debolezza del sistema che non tutela i lavoratori in generale e le donne nel loro specifico? Quante altre riflessioni potremmo fare, che potrebbero essere utili a far emergere storture vecchie e nuove, ma domani è anche un giorno di festa e se il mondo non si fermerà per festeggiare le donne sarà comunque utile ricordare i molteplici ruoli che ricoprono nella società. 

A questo proposito a Velletri la Commissione Pari Opportunità del Comune manifesterà la solidarietà alle donne arabe, esponendo gelsomini bianchi al posto della tradizionale mimosa. Come ha spiegato il consigliere comunale del Pd, Romina Trenta: “La scelta ha un valore altamente metaforico per essere vicini alle donne che combattono per affermare i propri diritti spesso dimenticati. I fragili fiori bianchi del gelsomino sono il segno della tenacia e della costanza delle donne di ritrovarsi, confrontarsi e ripartire insieme, uomini e donne, giovani e anziani per un’Italia migliore e una speranza per il futuro”. Le scalinate del Comune saranno abbellite da piante di gelsomini messe a disposizioni da vivai di Velletri e dalle finestre del palazzo comunale caleranno striscioni bianchi a simboleggiare il nuovo colore dell’otto marzo e striscioni gialli a simboleggiare l’otto marzo di ieri e di oggi e quindi le lotte di ieri e di oggi e la vicinanza alle donne che lottano per i propri diritti. 

Sempre a Velletri, per domani i Musei Civici hanno organizzato un’apertura straordinaria fino alle 20.00, con ingresso gratuito per le donne. Per l’occasione, alle ore 17,00, nella Sala Conferenze dei Musei Civici, è anche prevista la conferenza delle archeologhe Pamela Cerino e Romina Monti: “Cosa mi metto oggi? L’abbigliamento femminile dalla preistoria all’epoca romana”. 
Condividi.

Rispondi