VELLETRI: INAUGURATA L’ISOLA ECOLOGICA, SARA’ ATTIVA GIA’ DA LUNEDI’ 12 MARZO

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Il taglio del nastro dell’isola ecologia (foto di Emanuele Zaccagnini)
ATTUALITA’ – Innanzitutto partiamo spiegando cos’è un’isola ecologica.
Su Wikipedia leggiamo: Un’isola ecologica, o ecopiazzola, è un’area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni italiani. I cittadini possono portare anche rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, tipo i rifiuti ingombranti o pericolosi. L’utilità principale è quindi quella di evitare lo smaltimento in discarica, per recuperare risorse e tutelare meglio l’ambiente. 

Messo in chiaro l’oggetto di cui stiamo parlando, possiamo godere del fatto che anche Velletri si è dotata, finalmente, di un’isola ecologia e ecopiazzola, inaugurata stamattina alla presenza di numerose autorità, con in testa il Sindaco Servadio, l’assessore all’Ambiente Daniele Ognibene, l’assessore regionale all’Ambiente Marco Mattei e numerosi cittadini. Tutti accorsi in via Troncavia al civico 4 per il taglio del nastro. L’isola ecologica ha eliminato la raccolta di ingombranti che si svolgeva una volta a settimana in via San Biagio, permettendo questo tipo di raccolta tutti i giorni compresi il sabato e la domenica. 

L’assessore Ognibene presenta il progetto (foto di E. Zaccagnini)
Si spera fortemente che i cittadini di Velletri utilizzino questa isola ecologica, che si possa eliminare l’abbandono dei rifiuti ingombranti per strada come molte persone con alto tasso di inciviltà ancora compiono e che si denunci chi compie ciò, perchè ora non c’è più giustificazione a compiere un simile gesto. L’ecopiazzola, come ha ricordato l’assessore Ognibene, sarà propedeutica alla raccolta differenziata che partirà prossimamente. 

Piccola nota divertente: erano presenti all’inaugurazione tre modelle che indossavano vestiti fatti con materiale riciclato, veramente molto belli. Magari un ulteriore messaggio per chi lavora con la creatività e la manualità che si possono anche evitare di uccidere animali per far belle le donne, ma questo è un altro discorso. 


L’isola ecologica di via Troncavia osserverà i seguenti orari:

lunedì – martedì – mercoledì – venerdì: dalle ore 7 alle ore 13.

giovedì – sabato: dalle ore 7 alle 13 e dalle 15 alle 18.

domenica: dalle ore 9 alle ore 12.

Il conferimento è consentito solo ed esclusivamente alle utenze domestiche; vi si potranno smaltire le seguenti tipologie di rifiuti:

a) materiale ingombrante (mobilio, materassi, ecc.);

b) apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (televisori, phon, computer, lavatrici, ecc.);

c) apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso contenenti CFC (frigoriferi , condizionatori ecc.);

d) sfalci e potature;

e) ferro (reti ecc.).

Condividi.

Rispondi