Marino: al Roma Chocolate arriva la “Ciokofabbrica”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

castellidicioccolato2016

ATTUALITA’ – Non si sono ancora spenti i riflettori sulla 92esima edizione della Sagra dell’uva di Marino, e già sta per arrivare un nuovo evento nel Comune castellano. A circa una settimana dalla festa del vino, la Città si prepara a festeggiare anche il cioccolato.

Anche quest’anno, infatti, torna Castelli di Cioccolato, la kermesse presentata da Roma Chocolate in Tour. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, Corso Trieste e Piazza San Barnaba saranno “invase” da profumi e prodotti inconfondibili, in una manifestazione che gli amanti del dolce non potranno perdere.

Ai visitatori, nello specifico, sarà offerta la possibilità di assistere alla fabbricazione in tempo reale della pasta di cioccolato, con la “Ciokofabbrica” itinerante. Tutto il processo di trasformazione del prezioso alimento sarà così visibile e comprensibile per la prima volta in strada.

Il prodotto che noi gustiamo, infatti, è soltanto l’ultimo di una lunga serie di stadi che i maestri cioccolatai compiono. Oltre a essere al centro della “Ciokofabbrica”, il processo di produzione sarà anche illustrato su pannelli esplicativi, che rientrano in corsi didattici pensati appositamente per le scuole. I più giovani, così, potranno produrre tavolette di cioccolato con le proprie mani, facendosi coinvolgere dal fascino e dal divertimento di questa arte.

Sabato mattina, poi, il pasticcere Federico Prodon realizzerà in diretta una “tartelletta” al cioccolato, proprio nella fabbrica presente alla manifestazione. «Si tratta dell’unica fabbrica di cioccolato itinerante in Europa – ha dichiarato Alessandra Morgante, Presidente di Roma Chocolate, presentando l’evento -. È capace di eseguire, nonostante le ridotte dimensioni, l’intero processo di lavorazione del cioccolato. Anche quest’anno siamo riusciti a organizzare una manifestazione unica nel suo genere – ha aggiunto -, e per questo voglio ringraziare il Comune di Marino e i tanti produttori e artigiani».

Lorenzo Mattia Nespoli 

Condividi.

Non è possibile commentare.