Frascati, sabato screening gratuito della glicemia

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

WDD-logo-date-Italian-2048px

ATTUALITA’ – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra nel mondo ogni 14 novembre, l’Amministrazione Comunale di Frascati ha voluto organizzare nella mattinata di sabato 15 novembre dalle 8 alle 13 nei locali dell’URP e della Polizia Locale, in piazza Marconi, una giornata di screening gratuito della glicemia. Si tratta di un semplice prelievo di sangue che deve essere eseguito a digiuno, perché il glucosio viene influenzato in modo notevole dal cibo ingerito durante la giornata. Saranno presenti infermieri, medici e personale della Croce Rossa, che riassumeranno i risultati ottenuti dallo screening della glicemia, indicando i possibili fattori di rischio e come prevenire la malattia. Inoltre sarà presente materiale informativo e il personale volontario sarà a disposizione per consulti e spiegazioni.

 «Desidero ringraziare i medici e gli infermieri che saranno presenti sabato, la Asl Roma H, i volontari della Croce Rossa di Frascati, la Farmacia Carafa e l’Associazione Diabete Italia onlus – dichiara la Consigliera delegata all’Igiene e Salute Pubblica Chiara Fasolino -, per aver contribuito in maniera decisiva alla realizzazione di questa giornata di screening della Glicemia. L’impegno dell’Amministrazione Comunale è quello di realizzare in futuro altre importanti giornate di prevenzione e di informazione rivolte ai cittadini di Frascati, perché siamo convinti che la salute pubblica sia un bene prezioso che va conservato e monitorato a tutte le età».

 Il diabete è una patologia cronica dalla quale non si guarisce, nemmeno con i trattamenti. In più è degenerativa e, se non contrastata, può portare a gravi complicazioni. Può essere tenuto sotto controllo ma con continue precauzioni di monitoraggio. I dati riportati nell’Annuario Statistico ISTAT 2013 indicano che è diabetico il 5,4% degli italiani (5,3% delle donne e 5,6 % degli uomini), pari a oltre 3 milioni di persone. La prevalenza standardizzata è aumentata dal 3,9% nel 2001 al 4,8% nel 2013 e cresce con l’età fino a raggiungere il 20,4% nelle persone con età uguale o superiore ai 75 anni. Il diabete è una malattia che si manifesta con frequenza nel nostro Paese e coinvolge la famiglia, le strutture sanitarie, l’assistenza, il mondo del lavoro ed è anche una delle principali cause di malattie cardiovascolari, renali, retinopatie diabetiche (perdita della vista o cecità) e amputazioni di arti.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi.

Non è possibile commentare.