
POLITICA – A Velletri sarà riattivata l’erogazione dell’acqua presso il fontanile di Santa Maria dell’Orto, uno dei luoghi verdi più frequentati e apprezzati dai cittadini.
A renderlo noto è stato il consigliere comunale Dario Di Luzio, spiegando che il sito non verrà collegato alla storica falda acquifera sottostante, poiché le verifiche e le analisi effettuate hanno evidenziato che attualmente non è utilizzabile.
L’alimentazione idrica arriverà quindi attraverso la conduttura pubblica comunale, permettendo comunque la riattivazione delle bocchette e delle cannelle presenti nell’area, oggi inattive. L’intervento rappresenta un segnale di attenzione verso un’area che negli anni è stata riqualificata e sistemata dall’amministrazione comunale e che continua a essere punto di riferimento per molti velletrani.
Prevista inoltre l’installazione di una specifica cartellonistica dedicata alla storia del sito e dell’antica fonte, con l’obiettivo di valorizzarne anche l’aspetto culturale e storico.
Di Luzio ha sottolineato come si tratti di un impegno preso dall’amministrazione guidata dal sindaco Ascanio Cascella e ora in fase di concretizzazione. Il consigliere ha infine rivolto un ringraziamento agli assessori Quattrocchi e Neri per aver sostenuto la proposta.
