Roma – Il settore volley della Polisportiva Borghesiana festeggia l’Under 16 femminile che ha vinto il titolo regionale Acli di categoria. Nel match di domenica andato in scena nell’impianto di casa, le ragazze capitoline hanno battuto per 3-1 il New Distribution Latina e hanno mandato in visibilio i tanti appassionati presenti. Il successo è stato reso ancor più speciale dalla presenza in panchina del giovanissimo tecnico Valerio Borghini, già giocatore della Prima divisione del club romano e alla sua prima esperienza da primo allenatore all’età di 21 anni. “E’ stata davvero una bella soddisfazione e il giusto coronamento del bellissimo percorso portato avanti dalle ragazze – dice il giovane coach – Contro la formazione di Latina avevamo perso per due volte al tie-break nella seconda fase e quindi partivamo da sfavoriti. Inoltre loro hanno iniziato la partita con grande aggressività, riuscendo ad aggiudicarsi il primo set. Ma la reazione del nostro gruppo è stata notevole: nel secondo set abbiamo alzato l’asticella e “pareggiato i conti”, poi sia nel terzo che nel quarto le nostre ragazze hanno rincorso e in particolare nell’ultimo parziale erano sotto 19-22 e sono riuscite a spuntarla ai vantaggi per 27-25, anche grazie al supporto del pubblico. Questa squadra va ringraziata ed elogiata perché tutte le ragazze si sono impegnate tantissimo e sono cresciute nel corso della stagione”. Borghini racconta come è entrato a far parte della Polisportiva Borghesiana e com’è nato il suo percorso da tecnico: “Sono pallavolisticamente nato all’interno di questa società, ma ho cominciato relativamente tardi, praticamente cinque anni fa. Da due anni ho iniziato il percorso da tecnico e nella passata stagione ho affiancato altri allenatori, mentre da quest’anno ho avuto il primo incarico da primo allenatore seguendo in gara questo gruppo Under 16 femminile Acli. Devo ringraziare Stefano Loreti e Lorenzo Lucà, che affianco nella gestione dei quattro campionati che affronta il gruppo Under 16: con loro c’è un rapporto molto stretto e tra l’altro Lorenzo, che è poco più grande di me, ha iniziato questo percorso da allenatore in un modo molto simile al mio qualche anno fa. Ho voglia di continuare a fare l’atleta ancora per un po’, ma cercherò di proseguire parallelamente anche il percorso da tecnico, iniziato quasi per caso e per pura curiosità un paio d’anni fa. Sin dai primi momenti, comunque, questo ruolo mi è piaciuto e caratterialmente amo cercare di essere un punto di riferimento, oltre a provare a trasmettere la mia passione per la pallavolo alle ragazze più giovani”.
Polisportiva Borghesiana (pallavolo), Borghini: “Una bella emozione il mio primo titolo da tecnico”
Condividi.