Artena (Rm) – C’è ancora clima di festa in casa Vis Artena. Sabato la Prima categoria rossoverde, reduce da uno storico “double” (vittoria del campionato e della Coppa Lazio), sarà ricevuta presso il palazzo comunale per dare la giusta sottolineatura ad una stagione davvero pazzesca. A 37 anni e con sei stagioni da primo allenatore alle spalle, mister Aurelio Sarnino ha vissuto davvero un campionato ricco di soddisfazioni: “E’ stata indubbiamente la mia più bella annata sportiva da allenatore, sotto tanti punti di vista. Abbiamo messo insieme numeri incredibile, come ad esempio il secondo miglior punteggio in campionato tra tutti i gironi della Prima categoria, uno solamente in meno dell’Isola Liri che però in Coppa Lazio è uscita nei primi turni. Inoltre abbiamo collezionato diversi clean sheet e chiuso la stagione con una striscia di otto successi consecutivi, compreso quello in finale di Coppa Lazio che personalmente ho alzato al cielo a distanza di appena due anni da quella vinta a Valmontone. Giocare la finale di quella competizione a Viterbo, in uno stadio da “calcio vero” e con una cornice di pubblico bellissima è stata la ciliegina sulla torta – rimarca l’allenatore, ritratto nella foto di Roberto Coculo – In campionato abbiamo primeggiato in un girone di ferro, anticipando un Villanova che si è dimostrato un fortissimo avversario e lo stesso si può dire anche di un Valmontone composto da tanti ragazzi che conoscevo bene. Sin dall’inizio, però, avevo una grande fiducia ed ero venuto in questa società che aveva dimostrato di puntare fortemente sul sottoscritto, pur non essendo stato affatto semplice per me lasciare Valmontone. Ho parlato col patron Sergio Di Cori, col vice presidente Giuliano Genovesi e poi ho iniziato a lavorare gomito a gomito con una persona eccezionale come il direttore sportivo Marco Raponi con cui non avevo una conoscenza diretta, ma con cui invece è nata una forte sintonia e lui si è rivelato un collante fondamentale tra la squadra e la società. Inoltre abbiamo vinto due competizioni con un gruppo formato da 17 ragazzi di Artena e con un’età media di circa 25 anni: questo aspetto agevolerà la società anche in vista della costruzione della rosa per la Promozione perché, come ha dimostrato il Palestrina recentemente, certi calciatori che fanno benissimo in Prima possono dire la loro anche nella categoria superiore. Infine abbiamo ottenuto un altro grandissimo obiettivo e cioè ricreare un enorme entusiasmo in città e facendo riavvicinare la gente a questa squadra”. Adesso gli ultimi festeggiamenti e poi sarà tempo di ufficializzare quella che sembra una formalità, ovvero la prosecuzione assieme in Promozione: “Parleremo con il club, ma è chiaro che qui ho trovato le condizioni per poter lavorare benissimo – dice Sarnino – In ogni caso la Vis Artena, a livello di struttura dirigenziale e storia, ha tutto per fare un’ottima figura anche in Promozione. Inoltre può contare su un gruppo di ragazzi che rappresenta una base forte e quindi a questa rosa servono davvero pochi innesti per fare bene anche l’anno prossimo”.
Vis Artena (calcio, Prima cat.), Sarnino: “Un’annata incredibile, la mia più bella per tanti aspetti”
Condividi.