Marino, rifiuti abbandonati durante il mercato settimanale: denunciato un uomo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Un residente dei Castelli Romani è stato denunciato nel comune di Marino dopo essere stato individuato come responsabile dell’abbandono di un ingente quantitativo di rifiuti nel parcheggio dell’ex Palaghiaccio, durante il mercato domenicale.

L’uomo avrebbe agito in pieno giorno, approfittando della presenza di numerose persone e della confusione dell’area mercatale per scaricare abusivamente i rifiuti.

Determinante, per risalire al responsabile, si è rivelata la visione dei filmati registrati dalle fototrappole installate nella zona, che hanno consentito agli agenti di identificarlo e procedere con la denuncia alle Autorità competenti.

L’episodio ha suscitato particolare amarezza anche per il fatto che il gesto sarebbe avvenuto sotto gli occhi di molti presenti al mercato di Marino, senza che nessuno intervenisse per segnalare l’accaduto alla Polizia Locale o tentasse di fermare il trasgressore.

Nel frattempo prosegue l’attività di contrasto al degrado urbano da parte della Polizia Ambientale del Comune di Marino, impegnata in controlli mirati anche in abiti civili. Nei giorni scorsi, infatti, altri due soggetti sarebbero stati individuati e sanzionati dopo essere stati ripresi dalle telecamere mentre abbandonavano sacchi di rifiuti nel centro storico.

Sull’accaduto sono intervenuti anche il sindaco Stefano Cecchi e l’assessore all’Ambiente Bruno Orazi, che hanno parlato di un episodio che unisce all’inciviltà del singolo una “preoccupante indifferenza collettiva”. Secondo gli amministratori, il fatto che lo sversamento sia avvenuto in pieno giorno, durante il mercato, rappresenterebbe una vera sfida alla legalità e al senso civico della comunità.

Gli amministratori hanno inoltre evidenziato come il supporto delle fototrappole e delle nuove tecnologie stia consentendo di individuare numerosi responsabili di abbandono illecito di rifiuti, ma hanno ribadito che il controllo del territorio non può basarsi esclusivamente su questi strumenti. È stato quindi rivolto un appello ai cittadini affinché collaborino attivamente segnalando tempestivamente episodi simili, nell’ottica di tutelare il decoro urbano ed evitare ulteriori costi di bonifica a carico della collettività.

Condividi.

Non è possibile commentare.