
ATTUALITÀ – Più illuminazione, trasporti notturni potenziati, controlli sul territorio e nuovi servizi per cittadini e turisti. È questo il cuore del “Piano Roma Notte”, presentato in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri insieme al prefetto Lamberto Giannini.
Il piano, operativo da luglio soprattutto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, punta a rendere la città più sicura e vivibile attraverso una strategia integrata tra Comune, Prefettura, forze dell’ordine, trasporto pubblico e realtà del territorio.
Tra gli interventi principali ci sono 70 milioni di euro destinati al potenziamento dell’illuminazione pubblica con nuovi lampioni a led e oltre 3mila punti luce aggiuntivi entro il 2026, soprattutto nelle aree della movida, nelle stazioni e nelle periferie.
Sul fronte mobilità verranno rafforzate le linee notturne della metropolitana e attivati nuovi servizi come il “Come Back Home”, con bus e navette notturne dedicate ai collegamenti tra le zone più frequentate della città. Previsti anche bonus taxi per donne, giovani, anziani e persone fragili.
Il piano prevede inoltre più decoro urbano con interventi rapidi di pulizia, nuove macchine mangiavetro e la chiusura di sottopassaggi considerati a rischio. Rafforzata anche la videosorveglianza con migliaia di nuove telecamere collegate alla piattaforma “Smart Police Support”.
Nasce infine la “Rete Roma Notte”, una rete di presìdi civici che coinvolgerà istituzioni, volontari, commercianti e locali pubblici. In strada ci saranno 20 pattuglie aggiuntive della Polizia Locale e i nuovi “tutor della notte”, operatori riconoscibili da pettorina e tesserino che offriranno assistenza, mediazione e supporto nelle aree più frequentate della movida.