Frascati (Rm) – Un’annata memorabile. Forse non è mai accaduto nella storia della Lvpa Frascati che il club tuscolano riuscisse a conquistare tre titoli giovanili d’Elite in una sola stagione, aggiungendoli tra l’altro ai due titoli regionali conquistati nella passata stagione. Merito della capacità di programmazione e dell’intuizione del presidente Giammarco Raparelli che ha puntato fortemente sulla competenza e sul senso di appartenenza (visto che è frascatano doc e ha avuto un lungo trascorso nella Lvpa Frascati) di Leonardo Orlandi a cui il club ha affidato sia la guida dell’Under 19 regionale, sia soprattutto la direzione sportiva dell’intero settore giovanile. “Sta per concludersi una stagione davvero ricca di soddisfazioni – dice Orlandi – Eravamo partiti con ambizioni importanti su quasi tutte le categorie, ma poi far parlare il campo non è scontato. Speravamo di poter ottenere una promozione nell’Elite, ne sono arrivate tre e questo non può che riempirci di gioia”. Orlandi fa una rapida rassegna di tutti i gruppi: “L’Under 19 che ho allenato direttamente ha conquistato il primo posto vincendo all’ultima giornata contro la Roma Sport Queen e facendo davvero un grande percorso. Inoltre diversi ragazzi sono stati convocati con la Promozione e questo è un altro obiettivo primario per questa categoria. Molto bene anche l’Under 18 di Fausto Di Marco che è arrivata terza ed è riuscita a ottenere il passaggio nella fascia A (l’Elite) della categoria, novità della prossima stagione. Fantastico anche il campionato dell’Under 17 di Ezio Basile che ha vinto con un turno d’anticipo: questo gruppo è stato costruito per ultimo e non senza qualche difficoltà, ma il mister e i ragazzi sono stati bravissimi. Poi ci sono le altre tre regionali: l’Under 16 di Sergio Di Vincenzo ha fatto tutto il girone d’andata da prima, poi c’è stato un calo e ha chiuso quinta. Nell’Under 15 Giacomo Celentano è subentrato in corso d’opera e quando accade questo non è mai semplice, ma alla fine il gruppo ha chiuso con un bel terzo posto. Infine siamo molto contenti di quanto fatto dall’Under 14 di Fabio Tarquini che ha raggiunto il quarto posto andando oltre le previsioni al primo anno di agonistica. Da non dimenticare i due gruppi sperimentali: l’Under 15 di Marco Cardinali deve ancora fare le ultime due partite, mentre l’Under 14 di Francesco Cantore deve osservare due turni di riposo e di fatto ha concluso la stagione. Anche questi gruppi sono cresciuti e qualche ragazzo è stato pure coinvolto coi gruppi regionali. Comunque per il lavoro di costruzione dei gruppi devo ringraziare i miei due scouting Alessandro Castelluccio e Rinaldo Boccardelli e poi anche il dt Ezio Basile che ha gestito alla grande il lavoro tecnico in campo”. La chiusura di Orlandi è già con uno sguardo al futuro: “Ora la sfida è difendersi nell’Elite e vincere almeno in un’altra categoria tra le tre rimaste regionali. Comunque adesso la Lvpa Frascati è molto più ambita, il telefono squilla in continuazione e questo anche in ottica prima squadra ha indubbiamente ricadute positive, anche per il discorso sulla regola degli “under” obbligatori. La società già sta programmando il futuro perchè il presidente Raparelli ha la ferma intenzione di continuare il percorso di crescita di questi due anni”.
Lvpa Frascati (calcio), il ds delle giovanili Orlandi: “Tre squadre in Elite, che soddisfazione”
Condividi.