ATTUALITÀ – Prosegue l’attività della Polizia Locale di Marino contro l’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale.
Nelle ultime settimane il nucleo di Polizia Ambientale ha intensificato i controlli nelle aree maggiormente colpite dal fenomeno, utilizzando sistemi mobili di videosorveglianza capaci di riprendere movimenti e targhe dei veicoli.
Grazie al monitoraggio costante delle zone periferiche, delle aree boschive e delle piazzole di sosta, gli agenti sono riusciti a individuare diversi responsabili di sversamenti abusivi. Nel corso dell’ultima operazione, effettuata lungo Via dei Laghi, all’ingresso del Bosco Ferentano all’interno del Parco regionale dei Castelli Romani, sono stati rinvenuti materiali edili, rifiuti ingombranti e scarti di lavorazione abbandonati illegalmente.
Per alcuni dei responsabili, residenti anche nei comuni limitrofi, è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria secondo quanto previsto dalla nuova normativa in vigore.
L’assessore alla Polizia Locale, Rinaldo Mastantuono, ha evidenziato come l’operazione confermi l’impegno degli agenti della Polizia Locale di Marino, guidati dal comandante Giulio Bussinello, nella tutela dell’ambiente e del territorio. I controlli, ha aggiunto, proseguiranno in maniera capillare per contrastare un fenomeno che provoca danni ambientali, costi elevati per la collettività e rischi per la salute pubblica, soprattutto con l’arrivo della stagione calda.


