
CRONACA – Tragedia sfiorata ad Albano Laziale, in via Donizetti, dove una donna di 79 anni è precipitata in un dirupo profondo circa 10-12 metri mentre stava gettando della terra di riporto in un’area pubblica vicina alla sua abitazione.
L’episodio è avvenuto poco dopo le 20 nel popoloso quartiere centrale della città. Secondo una prima ricostruzione, l’anziana, residente nella zona, era uscita di casa per liberarsi di alcuni residui di terra provenienti probabilmente dalla pulizia del proprio giardino quando, avvicinandosi al bordo del fossato, avrebbe perso l’equilibrio cadendo nel vuoto.
Provvidenziale l’intervento di un cameriere di un vicino ristorante che ha sentito le urla della donna e ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i carabinieri della stazione di Albano Laziale, i vigili del fuoco della squadra 15A di Marino e gli specialisti del nucleo Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco arrivati da Roma.
Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente delicate a causa della profondità del dirupo e dell’oscurità ormai calata sulla zona. I soccorritori, dopo aver predisposto corde e sistemi di sicurezza, sono scesi nel fossato e hanno raggiunto la 79enne, immobilizzandola su una barella tecnica per poi riportarla in superficie.
Affidata ai sanitari del 118, la donna è stata trasportata in codice giallo presso Ospedale dei Castelli. Ha riportato diversi traumi, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Dopo l’accaduto, diversi residenti della zona hanno nuovamente denunciato la pericolosità di quel dirupo, situato a ridosso del marciapiede pubblico. I cittadini sostengono di aver segnalato più volte la necessità di mettere in sicurezza l’area, chiedendo un intervento dell’amministrazione comunale per evitare nuove tragedie.

