ATTUALITÀ – Fare chiarezza, ristabilire i fatti e riportare il dibattito su un piano di trasparenza e partecipazione democratica.
Con questo spirito la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Via Salvo D’Acquisto, 69” – conosciuto come “Mancinelli-Falconi” – interviene per ricostruire in modo puntuale la vicenda dell’attivazione della nuova succursale nel Comune di Lariano, tema che negli ultimi mesi ha generato fraintendimenti, allarmismi e informazioni prive di fondamento.
Il punto di partenza è la crescita significativa della popolazione scolastica: 953 studenti, 45 classi e quattro indirizzi liceali. Un successo formativo che però ha portato la sede centrale a saturare ogni ambiente disponibile, trasformando laboratori, biblioteche e spazi comuni in aule ordinarie.
La succursale di Via dei Lauri, con soli sei spazi utilizzabili, non è sufficiente ad assorbire l’aumento delle classi.Per questo, già il 13 giugno 2025, Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto hanno deliberato all’unanimità l’opportunità di aprire una nuova sede a Lariano.
La Dirigente richiama poi un punto essenziale: il Consiglio d’Istituto è l’organo rappresentativo per eccellenza, composto da genitori, studenti, docenti e personale ATA eletti. Pertanto, affermare che le famiglie non siano state coinvolte significherebbe ignorare come funziona la partecipazione democratica all’interno della scuola.
Dopo il suo insediamento, il 1° settembre 2025, la Dirigente ha inoltre inviato un’informativa capillare a tutti i rappresentanti eletti, accompagnata da un dossier dettagliato e da un video girato nella succursale in fase di allestimento.
Uno studio di fattibilità fondato sui dati
La nuova dirigenza ha avviato un attento studio dei dati relativi alla residenzialità degli studenti e alle esigenze dell’utenza. Parallelamente sono stati mantenuti rapporti costanti con:
- Comune di Lariano
- Comune di Velletri
- Città Metropolitana di Roma
Questi confronti hanno riguardato sia lo stato dei lavori negli edifici, sia l’organizzazione logistica e l’allestimento di arredi e infrastrutture coerenti con gli indirizzi di studio.
Il Collegio dei Docenti (2 ottobre) e poi il Consiglio d’Istituto (3 ottobre) hanno deliberato di destinare alla succursale:
- un corso del Liceo delle Scienze Umane
- un corso del Liceo Linguistico
Le motivazioni sono chiare:
- più alta concentrazione di studenti di Lariano e dintorni iscritti a questi indirizzi;
- possibilità di raddoppiare l’offerta formativa, offrendo gli stessi indirizzi in due sedi;
- impossibilità di trasferire Classico ed Economico-Sociale senza impoverire la sede centrale, essendo numericamente meno consistenti.
Un punto fermo ribadito con forza: non è previsto alcun trasferimento durante l’anno scolastico in corso, smentendo così le “fake news” circolate in ambienti non istituzionali. La Dirigente conferma che solo quando la logistica e i trasporti saranno pienamente garantiti si procederà con la dislocazione delle classi. A tal fine, il 17 novembre è stata chiesta al Comune di Lariano una conferenza dei servizi con il gestore dei trasporti pubblici.
La fermata degli autobus dista attualmente circa 150 metri dalla nuova sede di via Tevere.
Cosa succederà ora
- Le future prime classi potranno già indicare la sede preferita in fase di iscrizione.
- Per le classi intermedie, la scelta sarà valutata con attenzione e basata su criteri oggettivi.
- Una volta terminati i lavori, saranno organizzati open day per visitare i nuovi ambienti.
- Le richieste delle famiglie saranno accolte, nei limiti della normativa, con spirito di flessibilità.
La Dirigente Serena Incani conclude con un invito alla fiducia e alla collaborazione, ricordando che ogni cambiamento porta con sé timori, ma anche possibilità preziose per migliorare la qualità dell’offerta formativa.
Richiamando Churchill, sottolinea: “Il pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità, l’ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà.”
