CRONACA – Una violenta esplosione ha scosso Roma questa mattina, venerdì 4 luglio 2025, poco dopo le 8:15. L’onda d’urto è stata avvertita in numerosi quartieri della Capitale, generando panico tra i residenti.
Secondo le prime ricostruzioni, il boato sarebbe stato provocato da un incidente presso un distributore di carburante in via dei Gordiani, nel quartiere Prenestino. La deflagrazione sarebbe avvenuta in seguito al distacco di una pompa da una cisterna durante le operazioni di rifornimento dell’impianto.
Alcuni testimoni riferiscono di aver sentito un forte odore di gas, seguito da una prima esplosione, e poi da una seconda, molto più potente. Sul posto sono immediatamente intervenuti vigili del fuoco, forze dell’ordine e squadre della Protezione Civile. Il bilancio provvisorio parla di almeno 25 feriti, tra cui diversi agenti di polizia e pompieri.
“Tra i feriti ci sono due ustionati e una persona in condizioni più gravi, mentre gli altri sono stati trasportati in ospedale in codice giallo”, ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, giunto sul luogo dell’esplosione.
Le operazioni di messa in sicurezza dell’area sono ancora in corso. Sul caso indaga la polizia scientifica per chiarire le cause esatte dell’incidente.