Livelli sempre più bassi per il lago di Castel Gandolfo, lo denuncia Grottaferrata Sostenibile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

CRONACA – Secondo quanto riporta l’organizzazione per la tutela ambientale Grottaferrata Sostenibile il livello del lago di Castel Gandolfo è sceso di 7 centimetri in 16 giorni.

“Mentre i dati del Teleidrometro continuano incredibilmente a non essere pubblicati – comunica in un post sui social – noi continuiamo nella nostra azione rilevando manco a dirlo l’ennesimo abbassamento del livello: -7 cm in 16 giorni. Oggi siamo a -72 cm che è quasi il record negativo rispetto alla quota zero del 28/ 10/2022 (-75) registrato nel gennaio scorso dove però a differenza di oggi avevamo la speranza di un fine inverno ed inizio primavera abbastanza piovosi come in effetti è accaduto.

Oggi siamo solo all’inizio di una stagione calda e secondo il nostri dati storici nei mesi da giugno ad ottobre il lago perde mediamente ben 60 cm. Ora quantomeno possiamo avere un riferimento chiaro, se a fine ottobre prossimo il livello sarà sceso a – 120/130 cm vorrà dire che nessun provvedimento di quelli promessi dal Tavolo interistituzionale guidato da AUBAC sarà stato messo in atto, diversamente, speriamo, potremo valutare l’efficacia dei primi interventi nella speranza di avere informazioni in merito e che il Teleidrometro ricominci a pubblicare le misurazioni.

Condividi.

Non è possibile commentare.