POLITICA – Da tempo il servizio di pubblica illuminazione, a Velletri, manifesta significative e crescenti difficoltà.
Probabilmente, il cambio del gestore privato del servizio, ormai a quasi due anni, non ha giovato. Parte di Viale Europa e il nuovo parcheggio lato Appia (Area ex COPROVI), due tratti su tre di Via Ilaria Alpi, tutta Via Parri, tutta Via Gramsci, il tratto iniziale di Via Orti Ginnetti e fino a domenica sera anche Piazza Garibaldi, sono totalmente al buio. Non va meglio per altre strade dove a macchia di leopardo decine di lampioni risultano spenti o coperti dalla vegetazione, sia pubblica che privata.
Una situazione imbarazzante che dura da tempo e che denota una scarsa attenzione per un servizio molto importante, basato sulla manutenzione ordinaria continua. Ad oggi non risulta un servizio che raccoglie le segnalazioni dirette da parte di cittadini e/o operatori della pubblica amministrazione. Sembra si vada “a braccio”. Il precedente gestore, CEIE Power SpA riceveva segnalazioni dirette e interveniva con una significativa rapidità, dandone successivo riscontro anche via e-mail. Era sufficiente indicare il numero di matricola riportato su ogni corpo illuminante. Quei tempi appaiono lontani!
Non è dato sapere, cosa fa l’affidatario del servizio e come l’amministrazione, con il suo assessore delegato, controlla la qualità del servizio e se applica eventuali penali previste dal contratto. Avremmo piacere, come molti, di conoscere se e quali problemi ci sono con la nuova gestione e come si intende risolverli. Dobbiamo constatare in questa occasione, che il tema serio della sicurezza per le nostre strade, che dipende anche dall’illuminazione serale e notturna, è retorica dal fiato corto, appena arriva la prova dei fatti. Il caso eccezionale è divenuto la norma.
Siamo tuttavia fiduciosi in un rapido chiarimento da parte dell’Assessore delegato, a cui chiediamo di attivarsi per chiedere e pubblicizzare un contatto diretto per la segnalazione guasti con l’attuale gestore.