LA VIRTUS VELLETRI TRIONFA IN TRASFERTA!

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Luca Garofolo

SPORT – MONTEPORZIO – VIRTUS VELLETRI 52 – 65 Prima, meritatissima, vittoria in trasferta per la Virtus Velletri, contro una squadra, il Monteporzio, che naviga nella parte alta della classifica ma che nulla o poco ha potuto contro la caparbietà e il ritrovato spirito dei veliterni. La larga vittoria della settimana scorsa sembra aver dato, ai ragazzi di coach Mancini, la convinzione dei propri mezzi e la forza di rimanere concentrati sul loro gioco per tutta o quasi, la partita. E’ mancato solo un passaggio durante la seconda parte del secondo quarto: la partita è cominciata con buone soluzioni offensive dei veliterni, soprattutto in penetrazione, che gli hanno permesso di accumulare, nel primo quarto, un vantaggio di ben dodici punti; nella seconda frazione la Virtus Velletri ha subito, invece, la difesa più aggressiva dei padroni di casa che, trascinati dall’ex Ciaralli (13 punti sui 24 messi a segno dal Monteporzio), chiudevano in vantaggio di 3 punti all’intervallo. 
Al rientro dalla pausa, tuttavia, i Gialloblu di Velletri hanno ritrovato la testa giusta e stringendo le maglie difensive si sono riportati in vantaggio mantenendo, fino a fine incontro, il distacco di una decina di punti sugli avversari. Risultato finale: 65 a 52 per la Virtus. Nel terzo quarto, soprattutto, i veliterni hanno evitato di cadere nelle trappole “mentali” che più volte gli sono costate la partita: hanno saputo reagire al break degli avversari senza innervosirsi e mantenendo il gioco di squadra; hanno attaccato nel modo giusto la zona 2-3 costringendo gli avversari ad evitarla e, soprattutto, hanno evitato di innervosirsi su alcune decisioni arbitrali a loro avverse, rimanendo concentrati sul gioco e sul risultato da portare a casa. 
Ottima prestazione, dunque, di tutto il gruppo di Mancini con in mostra, oltre al solito Garofolo, anche Petroni con le sue penetrazioni. Da sottolineare l’esordio stagionale, pur senza punti a segno, di Bastianelli che, tuttavia, è stato decisivo nell’impedire a Ciaralli, l’uomo più pericoloso del Monteporzio, di segnare negli ultimi 5′. 
Ora la Virtus attende in casa, domenica prossima, il Fabiani Formia, formazione anch’essa a 6 punti. Un altro incontro fondamentale per riuscire a staccarsi dal fondo della classifica e raggiungere i livelli che i veliterni hanno dimostrato di meritare. 
Appuntamento, dunque, alla palestra polivalente di Velletri (via del Campo Sportivo) domenica 4 dicembre alle 18:00! 

IL TABELLINO

MONTEPORZIO – VIRTUS VELLETRI 52 – 65Parziali: 7-19, 24-9, 10-19, 11-18.

Monteporzio: Sileo, Chianese 4, Picca 10, Rufini 6, Ciaralli 15, Guercio 3, Diamubeni, Esposito, Vinci 10, Pistello 4. All.: Calzoni; a.all.: Romani; add.arb.: Volpini.


Virtus Velletri: Bastianelli, Lippiello 6, Garofolo 22, Petroni 20, Mitrovic 7, Di Biase 3, Peruzzi 3, Di Girolamo 1, Prosperi 3, Gratta. All.: Mancini. 

Condividi.

Rispondi