Choco Italia chiude il suo tour a Frascati, dal 30 marzo al 2 aprile padiglioni su tutta via Annibal Caro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Il festival del cioccolato artigianale questo fine settimana concluderà il suo tour stagionale nel Lazio, a Frascati.

Saranno 9 le regioni d’Italia da cui arriveranno gli artigiani e i produttori di Choco Italia che, da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile, consentiranno un viaggio organolettico tra dolcezze ed eccellenze. Dalle 10 a mezzanotte, sulla passeggiata di Viale Annibal Caro, sarà possibile godere di un grande mercatino ad ingresso gratuito.

Organizzata dall’Associazione Italia Eventi, l’iniziativa è patrocinata dal comune di Frascati, grazie alla disponibilità del sindaco Francesca Sbardella, del vicesindaco Franco D’Uffizi e dell’assessore Alessio Ducci, realizzata in collaborazione con l’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e l’Associazione The Chocolate Way.

Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante

Una delle iniziative che caratterizza Choco Italia è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, alla Ciokofabbrica è possibile avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera. Le scuole cittadine hanno aderito con grande entusiasmo al progetto, tanto da dar vita ad una fitta serie di appuntamenti, sia di mattina che di pomeriggio, dedicati a bambini e ragazzi.

I prodotti di Choco Italia

Classici e tipicità pasquali giungeranno da 9 regioni italiane e andranno a colorare la nota passeggiata di Frascati. Spazio alle produzioni locali, ma anche a quelle che rendono goloso l’intero Stivale, dal Nord al Sud.

Dal Piemonte arriveranno i noti cioccolatini cuneesi, mentre dall’Emilia Romagna un’antica cioccolateria familiare. Metodi tradizionali e artigianali che, ancora oggi, danno vita a creme spalmabili al cioccolato fondente dal sapore unico, tartufini morbidi, tavolette con nocciole del Piemonte e fave di cacao.

Made in Toscana i cantuccini, sia in versione classica che al cioccolato e al limoncello, mentre dall’Umbria giungerà il famoso cioccolato di Perugia. Saranno presenti sia un’azienda che produce cioccolato artigianale, che un’antica cioccolateria. Partendo dalle migliori materie prime: prodotti adatti ai vegani e certificati gluten free come spalmabili, cremini, scorzette, dragées, cioccolatini, tavolette e lastre.

Dalla Campania dolci della tradizione partenopea, mostaccioli, tipicità irpine, cremini e cioccolato alla canapa e alla mela Annurca. Non mancheranno le nocciole di Giffoni, le creme spalmabili a base di nocciola e il tradizionale croccante dei Monti Picentini preparato al momento. Diversi i liquori, tra cui quelli al cioccolato e alla nocciola. Da Capaccio Paestum arriveranno miele pregiato di vari gusti e prodotti a base di miele. Immancabili per i più piccini le caramelle, i lecca lecca e i marshmallow.

Dalla Puglia tipicità, biscotti glassati, al cioccolato e con la frutta secca, praline e tavolette, dalla Calabria liquirizia dolce e grezza, ma anche panetti per preparare un antico liquore.

Dalla Sicilia un carico di cioccolato, spalmabili, torroni nelle varianti con mandorle e pistacchi, praline, cannoli, cassate e dolci realizzati con la classica pasta di mandorle. In particolare, da Modica pancake, waffle e fragole al cioccolato. Tra i più ricercati vi è senz’altro l’antico cioccolato di Modica, prodotto riconosciuto con l’IGP e ottenuto con una particolare lavorazione a freddo.

Condividi.

Non è possibile commentare.