Tra tavoli fisici e digital, la cultura dello svago rivive con La Tavola Rotonda

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un’associazione nata con l’obiettivo di diffondere la cultura del gioco e divulgare i valori sociali dello svago in un’epoca complessa come quella attuale: è La Tavola Rotonda, progetto nato nei Castelli Romani che da qualche tempo si sta impegnando a condividere con numerosi appassionati il piacere di ritrovarsi, fisicamente od online, per trascorrere momenti di divertimento ma anche per creare conoscenza. Spaziando tra roleplay, board game e libri, l’iniziativa sta coinvolgendo un numero sempre più alto di soci e simpatizzanti, che non perdono occasione di seguire i vari eventi organizzati in presenza e non.

Come nasce e cosa fa La Tavola Rotonda

La Tavola Rotonda è un progetto interamente nato nei Castelli Romani, in particolare a Monte Porzio Catone, dalla passione dei suoi ideatori per i giochi di ruolo, di carte e da tavolo, passatempi che da generazioni divertono e uniscono persone di ogni età e genere. Proprio per far sì che questi valori non si perdessero nel tempo, l’associazione ha iniziato a muovere i suoi primi passi attraverso eventi e progetti di divulgazione culturale, che mirano a far comprendere l’importanza del gioco inteso come momento di condivisione creando uno spazio comune per lo scambio di idee e organizzando eventi di vario genere.

Come si legge sul sito ufficiale de La Tavola Rotonda, infatti, alla base dell’iniziativa vi è l’intenzione di condividere con ognuno l’amore per “il mondo ludico intelligente”, quello cioè in cui lo svago non è fine a se stesso ma favorisce la crescita personale e il valore della comunità, permettendo a ciascuna persona di accedere a mondi fantastici e di creare ogni giorno una nuova storia.

In particolare, grazie anche all’aiuto dei tanti soci che col tempo si sono uniti al gruppo iniziale, La Tavola Rotonda si impegna periodicamente a organizzare eventi all’interno di fiere, pub e locali di vario genere, ma anche a creare contenuti e video da pubblicare online per far conoscere anche a chi è distante il mondo del gioco nelle sue mille sfaccettature.

Il mondo digital e i passatempi

Le attività de La Tavola Rotonda ben rappresentano il punto d’incontro tra mondo fisico e digitale per ciò che riguarda giochi e passatempi. In questi ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a una sempre più rapida evoluzione degli svaghi online, con la nascita di piattaforme che consentono di accedere da web e da mobile a giochi da tavolo e di carte come il blackjack o i più tradizionali board game, trasformando le modalità di accesso all’intrattenimento nel senso più ampio del termine.

La consapevolezza di quanto l’unione tra fisico e virtuale sia oggi importante è uno degli aspetti che regola le attività dell’associazione laziale, che per l’appunto si impegna a lavorare sia su eventi in presenza che online, così da sfruttare al massimo i vantaggi della rete per raggiungere quante più persone possibili e per permettere loro una partecipazione concreta al gioco o alle discussioni intorno ai temi più disparati.

La Tavola Rotonda sui social

Chiaramente, la presenza virtuale non può prescindere dai social network, che La Tavola Rotonda sfrutta al massimo proprio per avere una presenza digitale concreta e alla portata di tutti. In base alla tipologia di contenuti, l’associazione può essere raggiunta dai follower in diversi modo: Facebook, per esempio, viene utilizzato quotidianamente come luogo di condivisione e discussione, in particolare grazie alla creazione di un gruppo al quale oggi partecipano centinaia di appassionati, mentre su Instagram vengono condivisi di volta in volta momenti di vita ludica e materiale foto e video relativo a fiere e manifestazioni.

Per un tema come quello dei giochi e dei videogiochi, ovviamente non potevano poi mancare profili sulle piattaforme social più in voga tra gli appassionati, ossia Twitch e Discord, che permettono anche di partecipare a partite live; le attività dell’associazione possono infine essere seguite su YouTube, con video che spaziano dalle presentazioni alle recensioni, e sul canale Telegram dedicato, che giornalmente viene aggiornato con informazioni su ciò che questa grande famiglia organizza di volta in volta.

Per chi ama particolarmente questo mondo, l’idea di associarsi non è dunque da sottovalutare: la tessera annuale, infatti, consente di conoscere in anteprima tutti gli eventi e di partecipare a manifestazioni e serate a tema, con la possibilità di entrare in contatto con tanti altri appassionati e di vivere piacevoli momenti con tutti loro.

Condividi.

Non è possibile commentare.