Giornata Mondiale della Salute Mentale, nei giorni 8, 9, 10 ottobre visite nella Asl Roma 6. Le info

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

ATTUALITA’ – Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promuove una tre giorni (8-10 ottobre) con servizi gratuiti presso gli Ospedali Bollino Rosa.

Visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Asl Roma 6 aderisce nella giornata del 10 ottobre presso l’Ospedale dei Castelli con visite congiunte (psichiatriche e psicologiche) per pazienti di entrambi i sessi di età maggiore di 18 anni dalle ore 9.00 alle h 13.00 e dalle h 15.00 alle 18.00.

Sarà possibile prenotare il 29 settembre, il 3 ed il 6 ottobre p.v. dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al numero 06 93278411, fino ad esaurimento posti.

Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua 8a edizione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress.

Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili.

E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.

FONTE: ASL ROMA 6

Carrefour-Market-Aziende-Deserti

Condividi.

Non è possibile commentare.