Ariccia, lavori al Ponte Monumentale, a gennaio si chiuderà al transito per un anno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

POLITICA – Lavori al Ponte Monumentale di Ariccia in dirittura d’arrivo. La nuova giunta comunale guidata dal neo-sindaco Gianluca Staccoli, ha sottoscritto la presa in atto dei lavori da parte di Anas e delle ditte incaricate.

Sono stati presenti per Anas: il responsabile della struttura Lazio ingegner Marco Moladori, il responsabile area gestione rete viaria Gualandi, il responsabile manutenzione programmata Domenico Petruzzelli e il direttore dei lavori esecutivi architetto Ernesto Triunveri. Per il Comune di Ariccia erano presenti oltre al primo cittadino Staccoli, anche il vice sindaco Giorgio Leopardi, l’assessore ai lavori pubblici Michele Serafini, l’assessore alla Polizia Locale e Personale Maurizio Ghignati e altri consiglieri comunali di maggioranza.

I lavori per la messa in atto del cantiere e per la viabilità straordinaria inizieranno nei prossimi giorni, mentre il Ponte Monumentale verrà chiuso al transito a metà gennaio, per la durata di 10-12 mesi. Costo totale dell’opera (con relativo appalto) circa 2 milioni e mezzo di euro, più 200 mila euro per la sistemazione delle strade alternative, finanziati da Anas. Lavori che riguarderanno: via Vallericcia, zona Miralago, Villa Ferraioli e bretellina che scende da via Uccelliera verso Albano.

Dopo la prima trance di lavori e la riapertura al traffico del viadotto si passerà ai lavori strutturali alle arcate portanti del Ponte senza dover chiudere il viadotto.

“Un lavoro che andava fatto e di cui si parlava da anni, ha detto il neo eletto sindaco Gianluca Staccoli, cercheremo come ho detto ai responsabili di Anas, di limitare al massimo i disagi ai cittadini, ai commercianti e agli automobilisti, iniziando prima i lavori su strada, per poter riaprire la viabilità prima possibile sul Ponte. Nel frattempo stiamo studiando i percorsi alternativi, dando spazio anche a nuove idee di parcheggio e all’apertura di una nuova strada corta ma strategica che da Ariccia alta si dirige verso Albano, senza deturpare l’ambiente boschivo circostante . Siamo fiduciosi che sarà svolto un ottimo lavoro e che i disagi siano ridotti al minimo, chiedendo anche tanta pazienza a tutti i cittadini e agli automobilisti. La nostra Polizia Locale, che ho voluto oggi qui con noi, sempre valida e professionale, saprà dare un contributo notevole come sempre alla gestione delle emergenze e della viabilità cittadina alternativa”.

Condividi.

Non è possibile commentare.